giovedì 12 maggio 2016

Haute Savoie e lago di Ginevra

Periodo
4 - 8 maggio 2016

Città visitate
Chambery, Losanna, Yvoire, Annecy, La Garde-Adhemar.

Il centro storico di Annecy

Luoghi visitati
Musée olympique a Losanna, Chateau di Chillon, Swiss Vapeur Parc a Le Bouveret, Jardin des cinq sens a Yvoire, Pâtisserie Escobar a Montélimar.

Chateau di Chillon

Ristoranti
Au Bureau a Chambery, Cafè restaurante du Nord a Villeneuve, La creperie di Yvoire, Temple du fromage a Lugrin, L'Absinthe a La Garde-Adhemar.

La raclette del Temple du fromage

Alloggi
Tre notti a Première classe Villa le Grand - Annemasse e una notte a La Cremaillere a Montélimar

Itinerario
04/05 Partenza dopo pranzo e arrivo nel tardo pomeriggio a Chambery, visita della città, cena e poi notte in hotel nella zona commerciale di Annemasse.
05/05 Mattinata tra il museo olimpico e il centro di Losanna, pranzo al volo con un panino e partenza verso il castello di Chillon. Giro in macchina della zona durante la siesta dei bimbi. Piccolo stop in un parco giochi vicino al castello e poi pomeriggio intero per visitare tutto il monumento. Cena a Villeneuve e notte ad Annemasse.
06/05 Mattina lungo le coste francesi del lago Leman con stop ad Yvoire, dove abbiamo mangiato. Nel pomeriggio ancora piccolo giro in macchina fino allo chateau di Aigle (visto solo da fuori) mentre i bimbi riposano, per poi passare un paio d'ore allo Swiss Vapeur Parc. Shopping e cena al Temple du Fromage e notte ad Annemasse.
07/05 Partenza subito dopo colazione per Annecy, dove passiamo la mattina e facciamo un picnic in riva al lago, dove c'è anche un bel parco giochi per i bimbi. La siesta ci serve per arrivare a Montélimar, in hotel lasciamo i bagagli e usciamo subito per raggiungere, non senza qualche difficoltà, La Garde Adhemar, dove ceniamo dopo un giretto del borgo.
08/05 Partenza dopo la colazione alla pâtisserie, giornata a Marsiglia con amici e rientro a casa.

Impressioni
A papà Elia sono piaciuti il museo olimpico di Losanna, la città di Annecy, la raclette mangiata a le Temple du fromage e i paesaggi con i vigneti nella parte svizzera del lago di Ginevra.
Non gli è invece piaciuto girare e rigirare il centro di Chambery per cercare un posto dove mangiare.

Il centro storico di La Garde Adhemar

A mamma Eleonora è piaciuta la raclette mangiata a le Temple du fromage, il pomeriggio nel castello di Chillon, il centro storico di Annecy, di Yvoire e di La Garde Adhemar e, soprattutto, il museo olimpico che l'ha fatta commuovere. L'hotel di Montélimar da fuori era un incubo, anche per la posizione in cui si trova, ma la stanza veramente bella e il proprietario molto disponibile.
Non le è piaciuto invece il centro di Losanna (peraltro era tutto chiuso per la festività dell'Ascensione) troppo moderno, i prezzi esorbitanti della Svizzera (per tutto, dai pasti alle entrate dei luoghi) e la tartiflette da asporto comprata in centro ad Annecy (era vecchia!).

Il podio di Sydney 2000 nel museo olimpico di Losanna

A Serena è piaciuto il parco dei treni, lo chateau fort (castello di Chillon), il museo olimpico, il Jardin des cinq sens, il picnic fatto nel parco di Annecy e il parco giochi dove si è arrampicata.
Non le sono piaciuti invece i fiori che c'erano fuori dallo chateau fort e il caldo che faceva la macchina per la raclette.

Un momento di riposo nel Jardin des cinq sens a Yvoire

A Jacopo è piaciuto il picnic ad Annecy, soprattutto quando abbiamo dato le briciole agli uccellini, il museo olimpico, la raclette mangiata a le Temple du fromage, l'altalena del parco di Annecy, le Jardin des cinq sens e i treni, quelli veri e quelli del parco.
Invece non gli è piaciuto quando andavamo nella strada dove le macchine andavano veloce (=autostrada).

Esperienza: provare a correre i 100 m

A Lorenzo è piaciuto il purè a L'Absinthe, il giro al castello con tanto di tettata direttamente nel meitai e dormire in mezzo a mamma e papà.
Con grande disappunto di mamma e papà amanti dell'on the road, non gli è piaciuta la macchina, ma proprio per niente!
Spuntino in marcia nei meandri del castello.

Nessun commento:

Posta un commento