martedì 4 ottobre 2016

Disneyland Paris

Periodo
23-26 settembre 2016

Il mitico castello che ti accoglie a Disneyland Paris

Luoghi visitati
Disneyland e Studios

Ristoranti
Fuente del Oro restaurante a Disneyland, Cafè Mickey al Disney Village, restaurant en Coulisse agli Studios e restaurant Hakuna Matata a Disneyland.

Ristoranti a tema: questo è l'Hakuna Matata restaurant

Shopping
World of Disney e Lego Store al Disney Village

Alloggi
Camper.
Tre notti nel parcheggio camper del parco.

Itinerario
23/09 Partiamo subito dopo scuola, la strada è lunga e la vogliamo fare di notte, ci fermiamo a mangiare in autogrill e poi mettiamo tutti e tre i nani a dormire. Arriviamo alle porte del parco verso le quattro di mattina e dormiamo subito fuori, aspettando che vengano aperte le porte (mezz'ora prima dell'apertura del parco).

Durante le file qualcuno studia, qualcuno si sgranchisce le gambe...

24/09 Parcheggiamo nel vasto parcheggio dedicato ai camper, il costo è di 35€ al giorno (vale fino alle 10 del giorno dopo), il biglietto si deve rinnovare ogni mattina e mettere in modo che sia visibile, però in tre giorni nessuno è mai passato a controllare.
Facciamo colazione e ci dirigiamo verso l'entrata, è sabato quindi c'è molta gente, ma riusciamo a non fare troppa coda perché siamo arrivati un quarto d'ora in anticipo. Per il primo giorno è previsto Disneyland che giriamo in lungo e in largo, senza però riuscire a fare tutto; lasciamo poi il resto al lunedì.
Rientriamo in camper per la cena, compriamo giusto qualcosa di veloce e pronto (tutti troppo stanchi per aspettare che la cena sia pronta) al Petit Casinò che si trova nella stazione ferroviaria proprio di fronte all'entrata dei parchi. I bimbi sono cotti, noi pure quindi cena veloce, doccia (mamma ha provato le docce che sono a disposizione nell'edificio di fronte al parcheggio, dove si trovano anche i bagni) e nanna.

25/09 Dopo colazione ci dirigiamo verso gli Studios dove passeremo l'intera giornata riuscendo a vedere tutti gli spettacoli (tranne uno) e provare tutte le giostre, anche più di una volta.
La sera i bimbi sono abbastanza attivi, quindi ne approfittiamo per fare un giro al Disney Village, compriamo il nostro magnete da attaccare al frigo, perdiamo un'ora nel negozio della Lego e, infine, decidiamo di andare a mangiare al Cafè Mickey, anche se non avevamo prenotato e quindi ci toccano una quarantina di minuti d'attesa.
Dopo mangiato rientriamo a Disneyland per guardare lo spettacolo dei fuochi d'artificio, che viene fatto alla chiusura del parco e poi andiamo a nanna.

Cosa c'è di più bello se non salutare i propri eroi?!
26/06 Ultimo giorno dedicato a tutto quello che non siamo riusciti a fare sabato a Disneyland, c'è poca gente e riusciamo nell'intento, con tanto di foto con la principessa! Prima di partire andiamo agli Studios per guardare lo spettacolo di Topolino che non avevamo fatto domenica, mentre papà prepara il camper per la partenza.
Facciamo una cena veloce in camper mentre papà guida, poi tutti a letto tranne papà che ci fa arrivare a casa alle cinque di mattina del giorno dopo, pronti per riprendere la nostra routine!

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: l'attrazione in 3d di Ratatuille (perché il film gli è piaciuto particolarmente e perché sembrava davvero di essere nella cucina del ristorante), l'attrazione dei pirati dei Caraibi (tenebrosa ma bella ricostruzione di un accampamento di pirati; e perché quando ero piccolo io, da grande, volevo fare il pirata!), andare con Lorenzo sull'attrazione dei tappeti volanti (per le stupende risate che gli ho visto fare).
Non gli è piaciuto fare le notti guidando in autostrada (il viaggio è lungo e sebbene la notte sia il momento migliore perché i bambini dormono, tu la mattina sei uno straccio ... e loro invece sono super pimpanti!) e il cibo (eccezion fatta per la cena con i personaggi Disney, per il resto siamo su fast food a prezzi da ristorante).

A mamma Eleonora è piaciuto: le attrazioni degli Studios, lo spettacolo Mickey e les magiciens, l'ambientazione a Disneyland, i ristoranti a tema dove pure i camerieri sono scelti per essere "a tema"
Non le è piaciuto il cibo, troppo caro e nessuna qualità (anche al ristorante), inoltre girare con un bimbo piccolo è difficile: pochi bagni e non tutti hanno il fasciatoio, e la politica generale non è baby friendly, per esempio una mamma è stata bloccata mentre cambiava il bambino sul suo passeggino e a me è stato detto che non potevo allattare mentre ero in coda a un'attrazione (poi però ho fatto un reclamo e mi sono state porte mille scuse).

Incontri speciali...

A Serena è piaciuto: l'attrazione di Cars, i fuochi d'artificio dello spettacolo di chiusura, il castello e i personaggi visti al Cafè Mickey. Al Rainforest Cafè erano belli l'elefante, il serpente e i pesci, ma non il coccodrillo.
Non le è piaciuta l'attrazione di Nemo (montagne russe al buio).

A Jacopo.è piaciuto: la parata, tutti gli spettacoli visti, il dragone sotto al castello, l'attrazione di Cars e i personaggi che abbiamo visto al Cafè Mickey, però Minnie dormiva.

A Lorenzo è piaciuto: fare le giostre (tranne Manor House) e gattonare dappertutto.
Non gli è piaciuto mangiare tardi la domenica sera e rimanere troppo tempo legato nel passeggino.

Mentre si è in fila c'è chi guarda, c'è chi si arrampica...

Nessun commento:

Posta un commento