domenica 27 gennaio 2019

Spoleto

Periodo
9 novembre 2018

Città visitate
Spoleto

Luoghi visitati
Duomo di Spoleto

Foto dall'alto della scalinata che porta alla piazza del duomo

Alloggi
Area sosta dedicata ad Acqualagna

Itinerario
Partiamo dopo pranzo e durante la siesta raggiungiamo Spoleto, proprio mentre il sole sta scendendo. Ci parcheggiamo nell'area sosta dove riempiamo d'acqua i gavoni poi facciamo un giretto per il centro. Entriamo all'altezza della chiesa di san Gregorio maggiore che non visitiamo perché c'è la messa in corso, saliamo per corso Garibaldi e per strette viuzze fino raggiungere la piazza della fontana prima e il Duomo dopo.
Visitiamo l'interno del duomo e poi ridiscendiamo per la via delle mura ciclopiche. Prima di rientrare al camper ci fermiamo a bere un aperitivo in un moderno bar dove abbiamo bevuto centrifughe, mangiato prosciutto e sushi. 
Dopo una pasta veloce, i bimbi vanno a dormire mentre il papà si sposta ad Acqualagna, dove con un forfait si ha un posto nell'area camper (senza alcun servizio), un piccolo regalo e degli sconti alla fiera del tartufo.

Le stradine di Spoleto, costruite lasciando intravedere le antiche vie

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il Duomo soprattutto la parte più antica che era nascosta e che avevano conservato, la via delle mura ciclopiche, la strada antica che si vedeva sotto la nuova e il bar dove abbiamo fatto l'aperitivo. 

A mamma Eleonora è piaciuto: la facciata del duomo, la scalinata e la piazza del duomo, la via delle mura ciclopiche e la strada antica mantenuta sotto la nuova, fare l'aperitivo col sushi.
Non le è piaciuto essere arrivata dopo il calar del sole e non aver visitato la rocca.

A Serena è piaciuto: le scale che portavano al Duomo e quelle delle mura ciclopiche dove si scivola, la fontana grande 
Non le è piaciuto camminare troppo 

A Jacopo è piaciuto: le chiese, in particolare com'era disegnato dentro il duomo, la passeggiata perché c'erano tante cose belle, la fontana nella chiesa. 
Non gli è piaciuto camminare in salita 

A Lorenzo è piaciuto: correre sulle scale e bere il centrifugato di ananas.
Non gli è piaciuta la strada di ritorno al camper.


Facciata del duomo con la rocca illuminata sullo sfondo

Nessun commento:

Posta un commento