domenica 27 gennaio 2019

Urbania e Passignano sul Trasimeno

Periodo
11 novembre 2018

Città visitate
Urbania e Passignano sul Trasimeno

Luoghi visitati
Chiesa dei morti e cimitero delle mummie a Urbania

Vista di Passignano sul Trasimeno dal lungolago

Eventi
Sagra della castagna, sagra della bruschetta e fiera dell'olio a Passignano sul Trasimeno

Alloggi
Area sosta camper gratuita (ma senza servizi) a Bagnoreggio

Itinerario
La mattina ci spostiamo nel piccolo centro commerciale fuori Acqualagna per fare una lavatrice e un po' di spesa, mentre i bimbi fanno colazione nel camper. Finito tutto partiamo per Urbania, città medievale e sede ducale. Facciamo il giro del centro storico fino al ponte del riscatto vicino al Palazzo ducale, dove c'è  un bellissimo panorama sulla facciata esterna del Palazzo. Proseguiamo la passeggiate sulle antiche mura e rientriamo per andare alla chiesa dei morti dove sono esposte le famose mummie di Urbania. La spiegazione è interessante per tutti e i 4 euro per tutti dell'entrata sono pienamente  ripagati.Dopo il museo finiamo il giro delle mura fino al ponte dei cocci, da dove gli antichi vasai lanciavano i vasi venuti male (si vedono ancora i cocci sulla roccia). 
Rientriamo in camper e pranziamo con crescia, stracchino normale o al tartufo, prosciutto crudo, tacchino porchettato e rucola, tutti prodotti comprati in fiera il giorno prima.

Palazzo ducale di Urbania

Durante la siesta dei bimbi ci spostiamo a Passignano sul Trasimeno, dove arriviamo proprio durante il tramonto, che ci regala delle bellissime foto con una luce magica. Parcheggiamo nel parcheggio adibito ai camper sul porto (1,50€/h dalle 8 alle 20 poi gratis) e poi raggiungiamo uno dei borghi più belli d'Italia tramite un passeggiata pedonale. Facciamo il giro del paese fino a raggiungere la Rocca e decidiamo di andarla a visitare, anche se è  già buio e non potremo godere della vista sul lago e sul paese. Riscendiamo, passando per la torre dell'orologio e la torre triangolare, facciamo un giretto per la fiera dell'olio che sta in realtà già chiudendo i battenti (fortuna che avevamo assaggiato qualcosa prima di salire sulla Rocca!) e finiamo nel piccolo stand della bruschetta quindi ceniamo con diversi tipi di sapori locali su pane bruschettato.
Rientrando al camper passiamo per la sagra della castagna (ebbene si tre eventi in un solo paese!) e compriamo un cartoccio di castagne e un dolcetto.
Dopo la doccia e un po' di relax, i bimbi si mettono a letto mentre ci spostiamo alla destinazione del giorno dopo.

Ponte dei cocci di Urbania

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il museo delle mummie perché molto particolare e difficile da rivedere, passeggiata sul lungolago, salire sulla Torre della Rocca e mangiare le prime castagne della stagione.

A mamma Eleonora è piaciuto: il ponte dei cocci per la storia che gli da il nome, la vista del Palazzo ducale dal ponte del riscatto, il museo delle mummie davvero particolare (sono pur sempre amante di Dylan dog...), il lungolago di Passignano e la passeggiata nelle sue viuzze, infine le bruschette.
Non le sono piaciuti gli eventi di Passignano: piccoli, poco curati nei dettagli e poche bancarelle.

A Serena è piaciuto: il cortile principale con gli archi del Palazzo ducale, vedere le mummie, il ponte dei cocci, bello il ponte e il nome, la fiera dell'olio perché le bancarelle erano belle. 
Non le è piaciuto non essere andata al bosco dei folletti.

A Jacopo è piaciuto: le bruschette, la festa dell'olio perché mi piacciono le sagre e le feste, la Rocca con la bandiera, camminare quando stavamo andando alla Rocca perché era bello il paese, andare a vedere le mummie e le due chiese. 

A Lorenzo è piaciuto: le bruschette di papà, le castagne, salire le scale sulla rocca 
Non gli è piaciuto il ritorno al camper sia dalla Rocca che da Urbania.

Nessun commento:

Posta un commento