Periodo
2/3 marzo 2018
Città visitate
Area sosta camper privata Blue Lake camper a Trevignano Romano
Panoramica di Trevignano Romano dalla camminata che porta al castello. |
Itinerario
02/03 Partiamo con il camper il sabato mattina, prendendocela con calma perché la nostra destinazione è a un'oretta scarsa da casa.
Ci parcheggiamo nell'area di sosta prevista, senza però essere accolti da nessuno, il proprietario si presenterà solo nel tardo pomeriggio. Prima di pranzo inforchiamo le bici e ci dirigiamo al piccolo negozietto del paese per comprare pane e acqua, scoprendo amaramente che la bella pista lungolago è interdetta alle bici, se non portate a mano, quindi ci destreggiamo nel traffico del paese e pure in contromano all'andata.
Dopo pranzo e siesta, riprendiamo le bici e ritorniamo in paese per goderci un aperitivo sul lungo lago, mentre il sole inizia a scendere. Rientriamo in tempo per una doccia veloce della mamma nei bagni dell'area sosta e per far giocare un po' i bimbi con i vicini di camper. La sera prepariamo una cena veloce e poi tutti a nanna presto.
03/03 Dopo la colazione in camper, prepariamo la zaino per una passeggiata fino alla rocca che sovrasta il paese. E' una passeggiata facile e all'andata anche molto solitaria, nel lungolago iniziano appena ad aprire le bancarelle del mercato e il lago è ancora nascosto dalla nebbia mattutina.
A metà cammino... |
03/03 Dopo la colazione in camper, prepariamo la zaino per una passeggiata fino alla rocca che sovrasta il paese. E' una passeggiata facile e all'andata anche molto solitaria, nel lungolago iniziano appena ad aprire le bancarelle del mercato e il lago è ancora nascosto dalla nebbia mattutina.
Quando ridiscendiamo ci fermiamo per un succhino al bar di ieri e poi compriamo un po' di formaggio locale nelle bancarelle del mercato. Ora la cittadina è davvero ricolma di gente al passeggio e i bimbi non sono più liberi di scorazzare se non quando ormai siamo in prossimità dell'area camper, dove ci fermiamo per un attimo a dar da mangiare a un cigno solitario.
Impressioni
A papà Elia è piaciuto: passeggiare per il lungolago, sia in bici sia a piedi la domenica quando c'era il mercato, la bruma mattutina che ricopriva il lago, la passeggiata fino alla rocca, leggerne la storia e ammirare il panorama dall'alto.
Non gli è piaciuto che fosse una tragedia andare in bicicletta.
A mamma Eleonora è piaciuto: visitare la cittadina in bicicletta, fare un aperitivo in riva al lago, camminare sul lungolago fino alla rocca e trovare il mercato nel paese. Ottimo anche il pranzo, le Osterie d'Italia sono sempre un must to do!
Non le è piaciuto moltissimo l'area sosta perché poco verde, praticamente un parcheggio e con alberi piccoli che non davano ombra (fortuna non eravamo in estate) e il fatto che la cittadina fosse tutto fuorché bike-friendly.
A Serena è piaciuto: incontrare dei bimbi nuovi, la rocca, camminare sulle pietre
A Jacopo è piaciuto: vedere la rocca e saltare sulle pietre mentre camminavamo sul lungolago.
Nessun commento:
Posta un commento