giovedì 16 maggio 2019

Klagenfurt e Bärnbach

Periodo
20 aprile 2019

Città visitate
Klagenfurt e Bärnbach


La chiesa di Hundertwasser a Bärnbach

Luoghi visitati
Chiesa di santa Barbara a Bärnbach

Eventi
Mercatini pasquali di Klagenfurt

Alloggi
Parcheggio gratuito al monastero di Rein


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Eleonora Gambon (@elelsejalo) in data:

Itinerario
Partenza post colazione dalla casa della nonna e arrivo a Klagenfurt in tempo per un giretto veloce per i mercatini di Pasqua che chiudono per l'ora di pranzo. Parcheggiare è stato facile, gratuito ed eravamo attaccati al centro, inoltre la città in generale non era invasa, anzi. Facciamo una passeggiata per il centro ma non c'è niente che ci sconfinfera per il pranzo, ci sono solo gelaterie e bar. Quindi entriamo in uno Spar 5 minuti prima della chiusura per comprare pane e mangiamo in camper. 
Mentre i bimbi riposano, ci muoviamo verso Bärnbach famosa per la chiesa ristrutturata negli anni Ottanta dal famoso Hundertwasser. Dopo averla visitata internamente, la circumnavighiamo scoprendo anche un piccolo giardino dedicato alla vita di Gesù.


Una delle porte che circondano la chiesa di Santa Barbara a Bärnbach

Passeggiando per il paese scopriamo altre decorazioni e monumenti interessanti, tra cui una fontana dedicata a Mosè  in un bel parco giochi dove ci fermiamo a far giocare i bambini; leggiamo diversi cartelli riguardanti un fuoco Pasquale proprio per quella sera e chiediamo informazioni in un baretto, dove ci fermiamo per pausa birra e apfelsaft.  Andiamo quindi a vedere questo fuoco pasquale, un grande falò con le cui braci, scopriamo, vengono benedette le case; è una festa popolare accompagnata anche da birra e fuochi d'artificio, o come nel nostro caso da raudi enormi.
Per cena cerchiamo un ristorante per cenare sulla strada per Rein, la nostra destinazione di domani, ma è tutto chiuso,  inoltre il tomtom ci fa fare paesini e stradine strette quindi alla fine decidiamo di fermarci in un parcheggio di un centro sportivo e fare una veloce pasta.
Dopo cena mettiamo a letto i bambini e facciamo rotta verso Graz da cui prendiamo la più sicura autostrada.


La fontana di Mosè nel parco cittadino di Bärnbach

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la chiesa di Bärnbach per lo stile architettonico, vedere il falò tipico del sabato di Pasqua perché abbiamo scoperto una tradizione nuova. 
Non gli è piaciuto che fosse tutto chiuso per cena.

A mamma Eleonora è piaciuto: il mercatino di Pasqua a Klagenfurt, anche se stavano chiudendo, la chiesa di Unterwasser esternamente impressionante, internamente un po' spoglia, a parte la spirale di luce, e scoprire la tradizione dei fuochi di Pasqua. 
Non le sono piaciuti i raudi, vagare per stradine piccole e  per arrivare a Rein senza trovare uno straccio di posto dove fermarsi e alla fine aver dovuto comunque prendere l'autostrada per arrivare a destinazione.

A Serena è piaciuto: la chiesa perché c'era il nome di Jacopus e perché le pietre erano molto belle, il vetro colorato a spirale dentro la chiesa, il giardino dedicato alla vita di Gesù dietro alla chiesa, la fontana di Mosè vicino al parco giochi, giocare nel parco, vedere il fuoco e i conigli di paglia per la strada. 
Non mi è piaciuto che sono caduta.



Giochi di colori all'interno della chiesa di Hundertwasser (unico angolo interno meritevole)

A Jacopo è piaciuto: la chiesa perché era bella fuori e dentro, il fuoco perché così ci riscaldava, andare al parco e vedere l'8, il 9 e il 10 (N.d.R. i monumenti segnati sulla cartina di Bärnbach) e il dolce comprato al mercatino di Klagenfurt. 
Non gli è piaciuto sentire le esplosioni (raudi) e il fumo che usciva dal fuoco e faceva male agli alberi e alle piante .

A Lorenzo è piaciuto: il fumo, vedere i bambini fare la battaglia con i legni del falò, fare la foto dove c'erano i colori della spirale, la croce di Gesù (sul fonte battesimale) e mettere le candele.
Non gli è piaciuto vedere Serena che è caduta.

Nessun commento:

Posta un commento