mercoledì 2 ottobre 2019

Ferragosto in Abruzzo: Civitella Alfadena e Anversa degli Abruzzi

Periodo
17-18 agosto 2019

Città visitate
Civitella Alfadena e Anversa degli Abruzzi

Luoghi visitati
Museo del lupo appenninico e area faunistica del lupo a Civitella Alfadena

Ristoranti
La Fiaccola ad Anversa degli Abruzzi

Alloggi
Area sosta a pagamento ad Anversa degli Abruzzi, via Colonna 91

Scorcio del lago di Barrea

Itinerario
La mattina dopo colazione facciamo una passeggiata nel sentiero in mezzo al bosco che porta fino a Civitella Alfadena, che ci da il benvenuto con un cervo che passeggia tranquillamente per le sue strade. Una volta in paese facciamo un giro per terminare prima alla riserva dei lupi, dove vediamo i lupi da molto vicino, poi al museo del lupo.
In paese facciamo un po' di spesa, poi rientriamo sempre per il sentiero del bosco e andiamo sul lago dove mangiamo il formaggio comprato a Civitella.
Rimaniamo sul lago fino alle 17 poi recuperiamo tutto e partiamo verso Anversa degli Abruzzi passando per passo Godi, Scanno e le gole del Sagittario. La strada è panoramica, ma non proprio facile con il camper, come anche l'arrivo all'area sosta, in mezzo alla natura sotto al paese.
Una volta arrivati troviamo un ambiente molto familiare e ci troviamo ad arrostire insieme agli altri camperisti decine di arrosticini comprati al proprietario dell'area sosta, annaffiato dal suo vino casalingo. Finiamo così l'ultima sera in Abruzzo.
La mattina successiva ci spostiamo con il camper vicino al paese, passeggiamo fino alla chiesetta dove ascoltiamo messa, prendiamo un aperitivo in piazza e finiamo al ristorante trovato sulle Osterie d'Italia il nostro Ferragosto abruzzese.

A papà Elia è piaciuto: vedere il cervo che passeggiava in paese e mangiare gli arrosticini.
Non gli è piaciuta la strada per arrivare ad Anversa degli Abruzzi.

A mamma Eleonora è piaciuto: la camminata nel bosco, vedere il cervo passeggiare tranquillamente per il paese, la strada panoramica bellissima, ma con il camper...anche no! Comprare e mangiare gli arrosticini insieme agli altri camperisti.

A Serena è piaciuto:  la camminata nel bosco e fare la capanna con Giulia (N.d.R. la cugina).

A Jacopo è piaciuto: che abbiamo fatto la capanna, che stavo facendo una freccia con i legni al lago, fare gli arrosticini.
Non gli sono piaciute le curve che mi facevano male alla pancia e non riuscire a fare la lancia coi legni.

A Lorenzo è piaciuto: andare al lago, mangiare gli arrosticini che erano buonissimi, giocare coi bimbi dell'area camper.

Nessun commento:

Posta un commento