mercoledì 2 ottobre 2019

Ferragosto in Abruzzo: Pescasseroli

Periodo
14-15 agosto 2019

Città visitate
Pescasseroli

Luoghi visitati
Il Vecchio Forno a Pescasseroli

Alloggi
Ex campo sportivo a Pescasseroli, via Fontana della Difesa e area sosta gratuita sul lago di Barrea a Civitella Alfedena, 7 Strada Provinciale 59


La piazza della chiesa principale di Pescasseroli

Itinerario
Partiamo mercoledì dopo cena mentre i bimbi dormono e arriviamo a Pescasseroli verso mezzanotte. Dormiamo nel parcheggio di un campo sportivo abbandonato e facciamo lì colazione, prima di partire a esplorare il paese.
La mattina girovaghiamo per le viuzze e cerchiamo due volte di vedere la chiesa principale, ma c'è messa entrambe le volte. Per pranzo prendiamo la pizza nel forno del paese (con una coda infinita...ma il motivo c'è!) e la mangiamo seduti nel parco adiacente.
Dopo pranzo andiamo nella sede del parco nazionale d'Abruzzo dove c'è un piccolo museo e alcuni animali che vengono curati ed eventualmente poi reinseriti nell'ambiente naturale. Rimaniamo anche per giocare un po' nel parco giochi e per un laboratorio sui pastori che inizia alle 16 e dura più di un'ora e mezza.
Alla fine rientriamo in camper e ci spostiamo sul lago di Barrea, dopo aver riempito l'acqua nella pompa di benzina fuori al paese.
Sul lago c'è un chiosco ristorante dove facciamo un aperitivo mentre i bambini giocano a palla sul prato vicino. Dopo una doccia e una cena veloce fuori dal camper andiamo a dormire.


Laboratorio sulla vita dei pastori al centro visita del parco d'Abruzzo di Pescasseroli

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il borgo di Pescasseroli per come era conservato e per il fresco. Prendere la pizza all' antico forno.
Non mi è  piaciuto che le aree camper siano carissime e il traffico nei paesi.

A mamma Eleonora è piaciuto: le viuzze di Pescasseroli e la pizza del forno.

A Serena è piaciuto: mi è piaciuto vedere l'infiorata nella foto, la foto del paese innevato; vedere l'orso, il lupo appenninico e cardare la lana.

A Jacopo è piaciuto: i signori che cantavano, quelli senza il mantello che cantavano (N.d.R. i zampognari), le chiese piccole (N.d.R. della Madonna del Carmelo e dell'Addolorata) perché erano decorate davanti, il parco per il laboratorio sui pastori, il parco giochi e gli animali, raccogliere le mele al lago di Barrea.
Non gli è piaciuta la chiesa di San Pietro e Paolo perché quando volevamo visitarla c'era sempre la messa.

A Lorenzo è piaciuto: i fiori nella chiesa di San Pietro e Paolo; vedere le montagne che erano bellissime.
Non mi è piaciuto che abbiamo camminato tanto.

Nessun commento:

Posta un commento