mercoledì 3 novembre 2021

Pradis

Periodo
31 maggio 2021

Luoghi visitati
Grotte di Pradis, museo delle grotte di Pradis e fonte dell'acqua Pradis a Clauzetto

Ristoranti

Una bella immagine all'interno delle grotte

Itinerario
Serena da qualche weekend va ad arrampicare e noi con i tre maschietti facciamo qualche giro per scoprire i dintorni, questa domenica è stata la volta di Pradis.
Ci arriviamo in macchina da Anduins, dove c'è la palestra di arrampicata, in circa una mezz'oretta e andiamo diretti al parcheggio delle grotte, la principale attrazione nonché quella che ci ha portati qui,
L'ingresso alle grotte è veloce, non c'è quasi nessuno, partiamo facendo il giro per il ponte per poi addentrarci nella zone delle grotte vere e proprie. Gironzoliamo con Tommaso sulla schiena dappertutto e prima di uscire facciamo una sosta merendina veloce.
Dopo le grotte decidiamo di andare al museo, anche se ci dicono si debba prenotare un giorno prima. In realtà il museo è aperto, si può entrare senza prenotazione ed è a offerta libera. C'è solo una stanza, ma ci sono diversi reperti e la signora ci spiega parecchie cose.

Uno dei reperti più importanti del museo: lo scheletro dell'orso delle caverne

Usciti dal museo abbiamo ancora un po' di tempo prima di dover andare a recuperare Serena, così facciamo una lunga camminata su una strada asfaltata fino alla fonte dell'acqua Pradis, che però abbiamo visto dal cancello perché non c'era nessuno essendo domenica e non siamo entrati anche se la porta pedonale era aperta.
Prima di rientrare pranziamo nell'area picnic vicino al parcheggio e terminiamo con il gelato dell'agriturismo che si trova accanto.

Impressioni
papà Elia è piaciuto: il parco delle grotte, in particolare i vari sentierini, il gelato fatto con il latte bio e la camminata verso la fonte.
Non gli è piaciuto che la fonte fosse chiusa.

Sentiero iniziale delle grotte che porta a un piccolo bosco

mamma Eleonora è piaciuto: tutto il parco delle grotte, ben concepito e ben tenuto, la signora del museo molto disponibile, tutta l'area di Pradis con tavoli da picnic sparsi ovunque in un contesto naturale davvero bello.
Non le è piaciuto che non ci fossero informazioni sulla fonte dell'acqua Pradis, nessun cartello, se non quello per raggiungerla.

Serena è piaciuto: arrampicare :)

Jacopo è piaciuto: il museo che era pieno di reperti e ho scoperto una nuova cosa delle piume dei Neanderthal; le grotte, soprattutto quella con la chiesa e il corso del fiume che faceva lo scivolo d'acqua.

Il sentiero nel bosco prima delle grotte

Lorenzo è piaciuto: come faceva la cascata, tipo scivolo; le grotte, le ossa dell'orso, gli oggetti dei primitivi, la casa che era chiusa (N.d.R. la casa della fonte Pradis) e l'acqua.
Non gli è piaciuto che papà gli ha leccato il suo gelato.

Tommaso è piaciuto: correre nello spiazzo dove hanno ritrovato i reperti esposti al museo, camminare nel sentiero prima dell'orrido e il gelato.
Non gli è piaciuto stare nello zaino dentro la grotta della Madonna.

Nessun commento:

Posta un commento