giovedì 26 settembre 2019

Villa d'Este a Tivoli

Periodo
1 settembre 2019

Luoghi visitati
Villa d'Este a Tivoli

Il parco e la villa

Itinerario
Villa d'Este si trova proprio nel centro di Tivoli, che per noi equivale a circa una quarantina di minuti di macchina, con il Grande Raccordo Anulare quasi privo di traffico essendo domenica mattina.
Usciti dall'autostrada all'uscita Tivoli, bisogna arrivare fino in centro città e cercare parcheggio perché la villa si trova nella zona pedonale. Poco distante c'è un parcheggio su due piani a pagamento (1€/h), se non si trova nelle stradine del centro (dove comunque è a pagamento anche di domenica).
Ogni prima domenica del mese da ottobre a maggio l'entrata alla villa è gratuita, altrimenti pagano gli adulti, mentre sotto i 18 anni è gratuito e tra i 18 e i 25 anni l'ingresso è ridotto.
Ogni due ore in questo periodo c'è la fontana dell'organo che suona, noi abbiamo sbagliato fontana alle 12.30 ma poi non ci siamo lasciati scappare l'orario delle 14.30
Fuori tutto abbiamo passato circa tre ore a girare nella villa.

Il viale delle 100 fontane

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il viale delle 100 fontane, la fontana che scendeva sui lati delle scale, la fontana di madre natura e le stanze del pianterreno per gli affreschi e i decori.
Non gli è piaciuta la fontana dell'organo, un po' deludente.

A mamma Eleonora è piaciuto: la fontana grande, il corridoio delle 100 fontane, la fontana dell'ovato e le decorazioni delle stanze al piano inferiore, in particolare il salone della fontana.
Non mi sono piaciute le stanze al piano superiore, poco decorata, e la mostra temporanea su Eva.

A Serena è piaciuto: la fontana dell'organo, la fontana del drago, la stanza della nobiltà, la fontana dei cipressi e la fontana della civetta.

A Jacopo è piaciuto: la fontana quella dove si beveva che chiudevi con il dito una e si alzava l'altra, quella grande sotto a quella che suonava, quella che suonava, quella delle aquile, quella di madre natura, vedere la città dall'alto e dentro tutte le decorazioni.
Non gli è piaciuto camminare troppo.

A Lorenzo è piaciuto: le fontane, quelle che c'erano i pesci, quella che andava alta, la fontana quando suonava e la fontana dei draghi.
Non gli è piaciuto che quella coi pesci era fonda.

L'interno della villa, ammirando gli affreschi

Nessun commento:

Posta un commento