giovedì 16 maggio 2019

Monastero di Rein e Graz

Periodo
21 aprile 2019

Città visitate
Graz

Luoghi visitati
Monastero cistercense a Rein

Panoramica del monastero di Rein e dei boschi intorno

Ristoranti
Gösser Brau a Graz

Eventi
Processione per la festività di Pasqua al monastero di Rein

Alloggi
Reisemobil-Stellplatz a Graz

La via principale di Graz

Itinerario
Dopo una sveglia tranquilla e mentre apriamo le uova di Pasqua, inizia la processione con la banda musicale dalla porta dell'abbazia e passa proprio affianco alla nostra finestra, così mentre facciamo colazione ci godiamo lo spettacolo.
Dopo esserci preparati andiamo a messa nella basilica del monastero, anche se è in tedesco. Anche la visita guidata del monastero è in tedesco quindi saltiamo e ci accontentiamo di aver visitato la basilica e il negozietto, dove compriamo l'olio di semi di zucca e il succo di mele prodotto dai monaci.

Passeggiando per prati…
...e boschi!



Vicino al monastero ci sono dei sentieri nel bosco, volevamo prendere quello che portava a una chiesa, invece per sbaglio ne imbocchiamo un altro, più corto, ma senza chiesetta da visitare. 
Stanchi, torniamo in camper e prepariamo il pranzo; durante la siesta ci spostiamo a Graz, dove lasciamo il camper in un'area sosta fuori città e prendiamo il bus per il centro.
Siamo tutti molto stanchi, mamma in particolare, inoltre è quasi tutto chiuso essendo Pasqua, quindi facciamo un giro veloce del centro storico e poi andiamo alla Gosser Brau per una tipica cena stiriana. 
Rientriamo con l'autobus e ci ripromettiamo di essere meno superficiali il giorno successivo. 

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: vedere la processione che usciva e rientrava nel monastero con le persone con i vestiti tradizionali, camminare in giro per Graz perché è una bella città, la cena perché erano piatto tipici stiriani.
Non gli è piaciuto che era quasi tutto chiuso, in particolare la panetteria storica. 

A mamma Eleonora è piaciuto: vedere la processione dal camper mentre facevamo colazione, la passeggiata nel bosco, il biergarten dove abbiamo cenato, tipico sia per il cibo che per il locale.
Non le è piaciuto essere stanca morta e non godere a pieno di Graz.



Interno della basilica barocca del monastero di Rein

A Serena è piaciuto: la banda e la processione, lo stile del monastero, camminare nel bosco e vedere gli animali, il quadro nella parte esteriore del duomo di Graz, i tulipani fuori al mausoleo, la cena perché era tutto buono (bretzel, wienerschnitzel e le patatine). 

A Jacopo è piaciuto: la banda, la fontana dentro al monastero, camminare nel bosco ma non tanto tempo, la cena perché il cibo era buono e il ristorante era bello, passeggiare per Graz per com'erano le case, l'installazione della musica che muoveva l'acqua. 

A Lorenzo è piaciuto: la processione e camminare nel bosco, ma non tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento