martedì 23 gennaio 2018

Normandia in camper undicesima tappa (Giverny)

Periodo
9 agosto 2017

Città visitate
Giverny

Luoghi visitati
Musée des impressionnismes, casa e giardino di Monet e chiesa di Sainte-Raidegonde.

Alloggi
Fattoria a Mezières-en-Vexin e autogrill vicino al parc Asterix.

Il famoso giardino delle ninfee dipinto da Monet

Itinerario
Ultima tappa in Normandia nel paese di Giverny, verso il quale ci incamminiamo tranquillamente dopo colazione per visitare prima di tutto la casa e il giardino di Monet, pensando di essere più che in anticipo, invece troviamo una coda di almeno un'oretta. Solo dopo scopriamo che sarebbe bastato andare prima al museo degli Impressionisti (meno frequentato) e comprare il biglietto cumulativo per saltare la fila.
Comunque la visita al giardino e alla casa di Monet ci prende quasi tutta la mattina e prima di continuare con il museo e la chiesa, ci fermiamo per un pranzo al sacco, comprando qualche panino in uno dei bar ristoranti che si trovano lungo la via principale del paese.
Il musée des impressionismes non è molto grande, ma ha una bella zona per i bambini e fa alcuni laboratori, ma ad orari specifici, e per noi era troppo tardi, quindi vediamo la chiesa del paese con tanto di tomba di Monet e poi ce ne andiamo.
Inizialmente l'idea è di fermarsi in una fattoria, ma non ci piace e piove, quindi rimaniamo giusto per cenare e poi, mentre i nani dormono ci spostiamo vicini alla prossima tappa, ossia il Parc Asterix

Giardino con la casa di Monet sullo sfondo

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il giardino di Monet e il paesino.
Non gli è piaciuta la fattoria, dove non ci hanno fatto vedere niente e dove non abbiamo comprato quasi niente perché il negozietto era semivuoto. Anche il museo degli Impressionisti non era chissà che: povero di opere d'arte e la mostra temporanea media.

A mamma Eleonora è piaciuto: il paesino, il giardino di Monet, in particolare il laghetto delle ninfee, l'area bambini nel museo degli impressionisti e cercare le opere d'arte con Serena.
Non le è piaciuta la mostra temporanea, poco interessante.

A Serena è piaciuto: il paesino, disegnare nella zona bimbi del museo, il giardino dei fiori, le ninfee e la fattoria.

A Jacopo è piaciuto: la chiesa, il paese dove abbiamo comprato il magnete e la fattoria con il cane che ha cercato di morderlo.

A Lorenzo è piaciuto: gli animali nel bar di Giverny, disegnare nel museo, il giardino e le ninfee.
Non gli è piaciuto aspettare dopo la visita al museo.

Tutta la panoramica del famoso giardino dove Monet dipinse le ninfee.



Nessun commento:

Posta un commento