lunedì 5 novembre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: Spalato e Okrug Donji

Periodo
27 agosto 2018

Città visitate
Spalato

La cattedrale di Spalato, sorta nel mausoleo di Diocleazione

Luoghi visitati
Palazzo di Diocleziano, nel particolare: il mausoleo, la cripta e il battistero di san Giovanni, e le spiagge di Okug Donji

Alloggi
Parcheggio gratuito a Okrug Donji

Itinerario
Dopo una notte burrascosa, papà parte abbastanza presto per arrivare a Spalato in tempo per il risveglio e la colazione. Parcheggiamo vicino al centro, anche se il prezzo è davvero molto alto per i camper (30 kune all'ora).

Particolare delle colonne all'interno del mausoleo

Passiamo la mattina gironzolando per il centro storico creato all'interno del palazzo di Diocleziano, fermandoci per un aperitivo in un cortile di un palazzo romano risistemato nel Cinquecento. Come al solito ci affidiamo ad una pekarna (panetteria) per il pranzo, che consumiamo in un parchetto ben ombreggiato fuori dalla mura, dove i bambini possono anche giocare. Rientrando al camper facciamo un giro esterno delle mura ad ovest e poi del porto.
Nel pomeriggio ci avviciniamo a Trogir, ma non c'è molto parcheggio nelle vicinanze, quindi ci allontaniamo e finiamo in una spiaggia sulla punta della penisola di fronte alla città. Il posto è davvero spettacolare: due spiaggette dalle acque cristalline con un baretto che prepara anche qualcosa da mangiare a pranzo e un baracchino dove noleggiare sdraio, ombrelloni, pedalò e tour in barca.
Decidiamo non solo di passarci qualche ora, ma di rimanerci anche la notte e la mattina successiva prima di visitare Trogir.

Il porto di Spalato dove affacciano le mura del palazzo di Diocleziano

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: passeggiare per Spalato, il centro storico carino pieno di angolini da scoprire come il bar nel palazzo cinquecentesco, la due spiaggette di Okrug Donji perché il posto ideale per campeggiare sotto le stelle.
Non mi è piaciuto il parcheggio a Spalato, troppo caro.

A mamma Eleonora è piaciuto: Spalato, magnifica città sorta nelle mura del palazzo romano di Diocleziano, le due spiaggette di Okrug Donji, sembrava di stare alla fine del mondo, ancora meglio rimanere a dormire lì.
Non le è piaciuto il parcheggio carissimo di Spalato, ma almeno era in centro.

A Serena è piaciuto: le due spiagge, Spalato perché era bella e perché c'erano tante bancarelle.
Non le sono piaciuti i ricci di mare.

A Jacopo è piaciuto:  il mare, la chiesa di dentro, gironzolare a Spalato perché era bella la città 

A Lorenzo è piaciuto: andare al mare, la croce (nel battistero) e i romani finti 
Non gli è piaciuto andare nella cripta perché era buio.


Il tramonto sulla spiaggi di Okrug Donji

Nessun commento:

Posta un commento