martedì 6 novembre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: rifugio degli orsi

Periodo
30 agosto 2018

Luoghi visitati
Spiaggia di Pirovac e rifugio degli orsi a Kuterovo

Il recinto degli orsi più giovani del rifugio

Ristoranti
OPG Butina a Kuterovo

Alloggi
Parcheggio OPG Butina a Kuterovo

Itinerario
Oggi è  l'ultimo giorno e abbiamo pianificato una semplice spiaggia alla mattina per salutare il mare. Partiamo dopo, una lunga colazione fatta di cornettoni e burek dolci comprati da papà e Serena; facciamo la costa da Sibenico verso Zara e nel primo posto utile per parcheggiare e buttarci a mare ci fermiamo.

La parte esterna dell'agriturismo

Per pranzo rimaniamo leggeri con pomodorini e frutta perché abbiamo una cena prenotata per l'ultima sera croata in un paesino interno vicino al rifugio degli orsi, tappa intermedia prima del rientro. 
La visita al rifugio degli orsi è gratis e merita davvero anche solo per l'impegno dei volontari a mantenerlo in vita, la cena è spettacolare anche se non hanno il bancomat e a papà tocca andare in macchina con una coppia di giovani italiani a tirar fuori soldi proprio mentre ci arriva un enorme piatto di carne grigliata e patate in teccia. Veniamo comunque serviti e riveriti, tanto da portare in camper alcune coperte per la notte. 
E così si chiude la nostra vacanza in terra slava! Domani mattina presto si parte e in poco meno di 4 ore saremo in Italia.

La zona gioco del ristorante

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la visita al rifugio degli orsi per il progetto in sé per sé e per come era fatto il rifugio, comprare la birra nel supermercato di paese e la cena.
Non gli è piaciuto andare a cercare un bancomat perché il ristorante accetta solo contanti.

A mamma Eleonora è piaciuto: moltissimo il rifugio degli orsi, un bel progetto portato avanti da volontari e belli gli orsi, ancora di più però il ristorante, tipico e per niente turistico, buon cibo e buona compagnia, anche se abbiamo finito di mangiare tardissimo.
Non le è piaciuta la spiaggia, un po' melmosa.

La terrazza del ristorante e il nostro camper sullo sfondo

A Serena è piaciuto: vedere gli orsi,  le galline e le oche, vedere il signore che tagliava le legna, fare la foto nel pannello dell'orso, mangiare al ristorante perché era bello e giocare con i giochi del ristorante. 
Non le sono piaciuti il fango della spiaggia, la strada troppo lunga per andare a piedi dagli orsi e con il sole negli occhi. 

A Jacopo è piaciuto: gli orsi, fare il cuciniere con lui (NdR aiutare a fare la griglia il proprietario del ristorante), vedere le galline e le oche. 

A Lorenzo è piaciuto: vedere gli orsi, il signore con la motosega che tagliava le legna, le legna dentro il fuoco, il ristorante per giocare con le macchine 
Non gli è piaciuta la camminata fino agli orsi

Nessun commento:

Posta un commento