venerdì 3 luglio 2020

Baviera del nord a Capodanno: Bamberga e terme

Periodo
02-03 gennaio 2020

Città visitate
Bamberga

Luoghi visitati
Duomochiesa di san Martino e terme Bambados a Bamberga


La porta d'ingresso alla città vecchia vista da fuori...

Ristoranti
Der Beck a Bamberga e Zur Sonne a Bischberg

Alloggi
Area camper a pagamento a Bamberga, Rhein-Main-Donau-Damm

Itinerario
02/03 Dopo la nostra solita colazione fatta con calma, facciamo la passeggiata sul lungo fiume e andiamo direttamente al Duomo, dopo aver fatto uno stop all'ufficio informazioni. Quando usciamo ci ritroviamo in mezzo alla neve per la gioia dei bimbi e quindi camminiamo un po' per il centro per poi infilarci in una backerei dove mangiamo bretzel e krapfen.

...e la visuale dal centro storico!

Nel pomeriggio facciamo un altro piccolo giretto in centro, un po' di shopping nel negozio "Tutto a un euro" poi rientriamo in camper; dato che è presto ci spostiamo a fare carico e scarico in un'area fuori città perché in quella dove eravamo non funzionavano, poi andiamo a fare un po' di spesa per la cena e da riportare in Italia.
La sera cerchiamo un parcheggio vicino alla terme dove andremo domani, ma non c'è niente quindi ritorniamo all'area sosta di Bamberga dove paghiamo solo l'elettricità.

03/01 Giornata relax, oggi, tutta dedicata alle terme e a passare il tempo in piscina, tra scivoli, tuffi e ... bretzel.
Papà si sveglia presto e, lasciato il nostro parcheggio abusivo, ci spostiamo vicino alle terme alla ricerca di un parcheggio comodo poiché  il mega parcheggio del complesso è  vietato ai camper. Troviamo un posto poco lontano e, dopo una buona colazione, ce ne andiamo alle terme.
Il posto non è  molto grande e l'acqua abbastanza fredda, specie se comparata alla temperatura interna del complesso ma tutti passiamo qualche ora tra tuffi, nuotate, vortici d'acqua e scivoli. Sui due scivoli del complesso, Jacopo si lancia a capofitto, Serena...solo dopo aver capito che non sono pericolosi e Lorenzo...in silenzio.
Sono ormai le 14 quando chiudiamo la giornata balneare e, dopo bretzel e doccia, lasciamo le terme che sono le 16. Siamo a stomaco praticamente vuoto e allora ci dirigiamo alla ricerca di una brauerei-gasthof. Al terzo tentativo arriviamo in una trattoria veramente tipica con età media, prima del nostro arrivo, prossima al secolo.
La signora è tanto impaurita dal dover parlare in inglese quanto contenta di avere clienti...giovani.
Dopo schnitzel e bratwurst per tutti ce ne torniamo in camper, in marcia verso Wurzburg.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: molto il centro da gironzolare, il duomo perché c'era la tomba del kaiser e la camminata sul fiume. La trattoria dove abbiamo cenato, tipico e saporito.
Non gli è piaciuto che tutte le konditorei fossero strapiene e non essere riuscito ad assaggiare la birra spillata direttamente dalla botte nel locale storico del centro. L
e terme, piccole, fredde e abbastanza noiose.

A mamma Eleonora è piaciuto: le stradine del centro storico, la rathaus e i vari ponti sul fiume, uscire dal Duomo e trovare che nevicava. Le terme carine, ma niente di che,ottime per i bambini però. Fare gli scivoli con Jacopo, il prezzo delle terme.
Non le è piaciuto non riuscire a vedere un birrificio a Bamberga, che le terme non avessero il parcheggio per i camper e il ristorante dopo le terme, anche se abbiamo mangiato bene, la location non era proprio il top e il menù ridotto all'osso.



La passeggiata sul lungofiume che porta all'area camper...post nevicata!

A Serena è piaciuto: guardare Bamberga di giorno perché si vedeva meglio e perché i negozi erano aperti, il presepe per strada, vedere il duomo all'interno, quando nevicava perché ci siamo innevati tutti, mangiare i bretzel e vedere l'altra chiesa perché c'era il presepe dentro. La vasca grande dove c'era l'idromassaggio, i due scivoli, mangiare i bretzel, andare a mangiare fuori;
Non le è piaciuto avere freddo.

A Jacopo è piaciuto: la casa tutta colorata appena usciti dal lungofiume a Bamberga, il presepe per strada, il Duomo perché era tutto decorato dentro e anche fuori, l'altra chiesa, il negozio di articoli natalizi dove c'era il maialino che in realtà era un cane, mangiare il dolce con lo zucchero che sembrava una ciambella (N.d.R. krapfen), la casa dove viveva il re e quella sul ponte con i disegni. 
Andare alle terme, lo scivolo quello blu e quello verde con il gommone, la piscina quella gelida per i tuffi e quella grande dove c'era la grotta e l'acqua che girava; andare a mangiare fuori.
Non gli è piaciuto che non trovavamo posto dove mangiare e il freddo.

A Lorenzo è piaciuto: la fontanella che cambiava colore e la slitta di babbo Natale con i regali, il pranzo con i bretzel, che nevicava e la chiesa che ieri era chiusa.
Andare alle piscine, in particolare quella verde con la ciambella più grande e poi quella della barca.


A Tommaso è piaciuto: dormire nel passeggino al riparo dal freddo e farsi il bagnetto tutti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento