mercoledì 1 luglio 2020

Baviera del nord a Capodanno: Bayreuth e Bamberga

Periodo
1 gennaio 2020

Città visitate
Bayreuth e Bamberga

Luoghi visitati
Stadtkirche a Bayreuth

Ristoranti
Scheiners am Dom a Bamberga

Alloggi
Area camper a pagamento a Bamberga, Rhein-Main-Donau-Damm

Bamberga by night


Itinerario
Siamo arrivati a Bayreuth giusto in tempo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Spenti i motori sono iniziati i fuochi d'artificio.
Noi ci addormentiamo così e iniziamo il nuovo decennio facendo quello che più ci piace: visitare cose nuove, anche se a Bayreuth era tutto chiuso. Dopo una bella passeggiata sul lungo fiume che ci porta al centro, girovaghiamo per le stradine e quando Tommaso si sveglia affamato ci infiliamo nell'unica cosa aperta: il duomo.
Per pranzo siamo quindi in camper e dopo ci avviamo verso il museo della birra, ma scopriamo troppo tardi che le visite sono alle 14 e alle 18, non dalle 14 alle 18, ed essendo da poco passate le 14 decidiamo di non voler aspettare fino alle 18, ma di raggiungere subito Bamberga.
Arriviamo che è già buio, ma ne è valsa comunque la pena, sia per la visita in notturna che per la mega cena che ci spariamo in uno dei pochi posti aperti e non stracolmi.
Il rientro in camper al freddo e al buio non è  piacevolissimo, ma almeno domani siamo già pronti per visitare la città.
La bella passeggiata lungofiume che ci ha portato dal parcheggio camper al centro di Baureuth



Impressioni
A papà Elia è piaciuto: passeggiare per il centro di Bayreuth perché  era una cittadina molto carina e signorile (e gemellata con la Spezia), il centro di Bamberga, le case sul fiume e le decorazioni della Rathaus, il ristorante in cui abbiamo cenato perché era simpatico l'ambiente e buono il cibo (tranne i knoedel di patate, troppo gommosi).
Non gli è piaciuto che fosse tutto chiuso anche se questo riduceva il numero di turisti in giro.

A mamma Eleonora è piaciuto: il centro di Bayreuth i paesaggi ghiacciati venendo a Bamberga, Bamberga di notte, la passeggiata lungo il fiume a Bayreuth, un po' meno quella di Bamberga perché era al freddo e al buio, assaggiare la birra affumicata.

A Serena è piaciuto: l'interno del Duomo di Bayreuth; i negozi di Bamberga che vendevano le decorazioni di Natale, il Duomo di Bamberga dall'esterno perché era decorato e mangiare la Wiener schnitzel.
Non le sono piaciuti i ponti di Baberga perché aveva la netta sensazione di cadere.

A Jacopo è piaciuto: il duomo di Bayreuth perché era grande ed era di rito protestante, il ristorante in cui abbiamo cenato perché condividevamo il tavolo con altre persone e vedere le case di Bamberga dal ponte.
Non gli è piaciuto che il duomo di Bamberga fosse chiuso e che anche a Bayreuth fosse tutto chiuso.

A Lorenzo è piaciuto:  il ristorante in cui abbiamo mangiato perché aveva la porta decorata (e prendere la wiener schnitzel), la casa nell'acqua e l'albero di Natale vicino al Duomo di Bamberga.
Non gli è piaciuto trovare chiuso il duomo di Bamberga.



A Tommaso è piaciuto: camminare e dormire nella stellina in giro per Bamberga ed entrare nel Duomo di Bayreuth.
Non gli è piaciuto andare in giro per Bayreuth perché aveva freddo e fame.

Nessun commento:

Posta un commento