mercoledì 15 luglio 2020

Baviera del Nord a Capodanno: Rothenburg ob der Tauber

Periodo
05 gennaio 2020

Città visitate
Rothenburg ob der Tauber

Una delle immagini più tipiche di Rothenburg, tanto da essere presente su una copertina della Lonely Planet

Luoghi visitati
Chiesa cattolica san Giovanni, St. Jakobskirche. mura antiche, giardini e museo del Natale a Rothenburg ob der Tauber

Ristoranti
Backerei Striffler a Rothenburg ob der Tauber 

Alloggi
Area camper a pagamento a Rothenburg ob der Tauber, 6 Nördlinger Straße


Camminando dentro la cinta muraria

Itinerario
Siamo in un'area camper subito fuori dalla cinta muraria del paese, che raggiungiamo dopo colazione, entrando attraverso uno dei bastioni della fortezza che si può visitare e, a turno (dato che ci sono scale strette per il passeggino), entriamo. Continuiamo poi separati la passeggiata: mamma e Tommaso nel passeggino lungo la strada principale, gli altri attraverso un balcone pedonale che li porta direttamente alla porta d'entrata del centro storico.


Colori e decorazioni di una qualsiasi stradina

Girovaghiamo per il centro con un Tommaso addormentato che non ci permette momentaneamente la visita al museo del Natale, quindi prima andiamo alla chiesa di San Giacomo poi al Belvedere. Quando si sveglia facciamo pausa spuntino in una backerei con bretzel e dolcini e poi attacchiamo il museo che piace a tutti, tranne al piccolino che strilla un po' prima di crollare addormentano.

Prima di rientrare in camper ci fermiamo in una delle tante konditorei per comprare le palle di neve, i tipici dolci di Rothenburg, scegliamo quella con il video che spiega come vengono create per la gioia dei bimbi.
Prima di cena ci spostiamo verso la nuova destinazione, Nordlingen. Nella spaziosa area camper ceniamo, ci laviamo e infine nanna.

Impressioni
papà Elia è piaciuto: tutto il paese perché era bello e ben conservato, in particolare la reliquia con il sangue di Gesù, fare il cammino della ronda e lo scorcio della foto della copertina.
Non gli è piaciuto che fosse tutto chiuso.

mamma Eleonora è piaciuto: tutto il paese, molto caratteristico, e il museo del Natale, in particolare la prima parte, quella storica.



Ingresso del museo del Natale

Serena è piaciuto: andare sul balcone pedonale del castello perché si vedeva tutta la città, il museo per quello che c'era e vedere il video che facevano le palle di neve (dolci).

Jacopo è piaciuto: la chiesa di San Giacomo, la parte sopra dove si vedevano le gocce del sangue di Gesù, l'altra chiesa perché c'era il presepe, mangiare fuori il bretzel, i simboli della città sulla porta d'ingresso e quello dei due leoni che infilzano un bretzel sulla porta della backerei.
Non tanto il museo perché non si poteva vedere la parte dove c'era l'albero di Natale enorme che girava.

Lorenzo è piaciuto: mangiare i bretzel e la torta con la ciliegia perché erano buoni, quello che sembrava una foresta ed eravamo così alti (n.d.r. il punto panoramico), la chiesa di San Giacomo perché era gotica e perché c'erano le gocce di Gesù, che si muovevano tutti gli animali nel museo.



Tommaso non è piaciuto il museo del Natale.


La parte della cinta muraria che si vede dai giardini

Nessun commento:

Posta un commento