martedì 14 luglio 2020

Baviera del nord a Capodanno: Wurzburg

Periodo
4 gennaio 2020



Città visitate
Wurzburg

Luoghi visitati
Residenz, duomo, collegiata di Neumunster e Marienkapelle a Wurzburg

La maestosa barocca Residenz dei principi-vescovi Wurzburg, 

Ristoranti

Alloggi
Area sosta camper a pagamento a Würzburg, 2 Dreikronenstraße

Itinerario
Come al solito la mattina ci prendiamo un po' di tempo per la colazione e per scrivere i libretti personali di viaggio, prima di partire alla scoperta di Wurzburg.
Ci dirigiamo subito verso la Residenz, patrimonio mondiale dell'umanità, e visitiamo l'interno, le sale restaurate che si possono girare senza guida, mentre tralasciamo la zona a cui si può accedere solo con guida perché solo così abbiamo camminato almeno due ore.


Il Mainbrucke, il ponte che ti porta direttamente nel centro cittadino

Dopo la Residenz andiamo in centro dove ci sono due chiese importanti: il duomo e la cappella di Maria in stile gotico. Dopo questo tour de force ci fermiamo in un cafè bar con vista sulla cattedrale e mangiamo un pranzo leggero con zuppa e bretzel.
Dopo pranzo girovaghiamo ancora un po' per il centro, compriamo il magnete poi però appena Tommaso si sveglia dobbiamo scappare di corsa in camper perché inizia a strillare come un pazzo.
In camper ci sistemiamo, ci laviamo, ceniamo e poi partiamo per Rothenburg ob der Tauber mentre i bambini si addormentano in cinque minuti.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la Residenz per gli affreschi e le stanze che abbiamo visto e per il carosello, la camminata sul lungofiume e il ponte di mainbrucke.
Non gli è piaciuto il centro di Wurzburg perché anonimo.

A mamma Eleonora è piaciuto: gli affreschi della Residenz e la parte dedicata ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Non le è piaciuto il centro di Wurzburg, poco caratteristico.


Marienkapelle, in chiaro stile gotico

A Serena è piaciuto: la Residenz dentro perché era decorata, il duomo perché c'erano le tombe, l'altra chiesa perché c'era la cripta.

A Jacopo è piaciuto: il Dom perché l'altare era decorato, la casa museo, in particolare la chiesa e andare a mangiare fuori.


A Lorenzo è piaciuto: la chiesa quella che era quasi tutta rossa (n.d.r. la Neumunster), mangiare il bretzel, la camminata vicino al camper e la chiesa tutta decorata della residenz.


A Tommaso è piaciuto: le strade decorate del centro e girare col freddo.

La facciata del duomo di Wurzburg

Nessun commento:

Posta un commento