lunedì 26 agosto 2019

Asturie prima tappa: Cudillero e monasterio de Corias

11 luglio 2019

Cudillero

Il borgo marinaio di Cudillero, sembra quasi di stare nelle nostre Cinque Terre!

Bodega Monasterio de Corias a Cangas del Narcea

Ristoranti
Cafe Expres a Grado

Area sosta gratuita a Grado, avenida de los Deportes

La prima visita della giornata è a una quarantina di km dall'area parcheggio ed è l'Ermita de la Regalina, una piccola cappella bianca e azzurra costruita su un promontorio a picco sul mare.

L'Ermita de la Regalina e il tipico clima del nord della Spagna!

La visita è veloce perché non c'è molto da vedere a parte l'eremo che comunque è chiuso, ci spostiamo poi a Cudillero, paesino di pescatori molto tipico, ma anche piuttosto turistico. Girovaghiamo per le vie un paio d'ore toccando i punti salienti come l'humilladero, una cappella antica dove i condannati a morte dicevano le loro ultime preghiere, e il mirador.
Compriamo alcuni paté di pesce e poi ci spostiamo per pranzo, perché il posto ci sembra troppo turistico. Viaggiamo un po' verso la destinazione successiva finché non troviamo un'area picnic con un baretto dove pranzare con i paté appena comprati.
Nel pomeriggio abbiamo una visita a una bodega di vino asturiano a Cangas che ci prende quasi due ore. Essendo arrivati in anticipo, cerchiamo prima un posto per fare la spesa, ma i supermarket sono piccoli e senza parcheggio, quindi aspettiamo nella bodega che è decisamente più fresca del camper.
Dopo la visita ci avviciniamo a Oviedo fermandoci a dormire a Grado dove c'è un'area camper per svuotare ed essendo tardi decidiamo per una tapa in centro.
Rientriamo tardi, ma dopo aver messo a letto i bimbi facciamo comunque carico e scarico acque.

Ancora uno scorcio di Cudillero

A papà Elia è piaciuto: il panorama che si vedeva dall'eremo, gli horreos asturiani perché sono diversi, più grandi e più decorati, la parte bassa di Cudillero, anche se c'erano troppi turisti, e la degustazione alla bodega, la guida è stata brava, densa di particolari.
Non gli sono piaciuti Cangas, troppo traffico e poco interessante, e il caldo in mezzo alle montagne.

A mamma Eleonora è piaciuto: Cudillero anche se troppo votata al turismo e l'area picnic.
Non le è piaciuta la visita alla bodega, prolissa e noiosa.

A Serena è piaciuto: comprare e mangiare il paté, il posto dove abbiamo fatto il picnic e la bodega.

A Jacopo è piaciuto: nella bodega il montacarichi delle bottiglie che le portava giù e le tapas che erano buone.
Non gli è piaciuto il paté di polpo.

A Lorenzo è piaciuto: dove abbiamo fatto il picnic, mangiare i paté e mangiare fuori la sera.