mercoledì 15 luglio 2020

Baviera del Nord a Capodanno: Nordlingen e Arnoldestein

Periodo
06-07 gennaio 2020

Città visitate
Nordlingen

Luoghi visitati
St.Georgs kirche e Krater museum a Nordlingen

Ristoranti
Landbackerei Ihle a Nordlingen e Ayinger brewery a Aying

Alloggi
Area sosta a pagameno a Nördlingen, 2 Kaiserwiese e parcheggio del centro sportivo a Arnoldestein, 14 Dobratschstraße


Poca neve e ghiacciata, ma le Alpi sono sempre uno spettacolo! Il nostro parcheggio notturno ad Arnoldestein

Itinerario
06/01 La colazione e la sveglia sono sempre fatte con calma, anche perché la mattina è piuttosto freddo per muoversi. Inoltre oggi è  festivo e non ci aspettiamo  di trovare granché aperto e infatti il paese è  piuttosto desolato.
Visitiamo la chiesa e poi cerchiamo il museo sul cratere, ma quando arriviamo sta chiudendo per pausa pranzo (orario invernale) che, quindi, andiamo a fare anche noi in una delle backerei aperte nella piazza della chiesa.
Dopo bretzel e krapfen ritorniamo al museo e ci facciamo una visita con calma prima di rientrare in camper.
Rientrando verso casa decidiamo di fermarci in un ristorante birrificio dove ci facciamo un'ultima mangiata tedesca prima di entrare in terra austriaca.

07/01 Papà durante la notte ha guidato fino al confine tra Austria e Italia dove poi abbiamo dormito. L'idea era di far giocare i bimbi con la neve, che però era davvero poca e ghiacciata. Abbiamo comunque fatto una bella camminata nel bosco, prima lungo la strada poi addentrandoci un po' in un sentierino.
Prima di rientrare definitivamente in Italia facciamo benzina e un altro po' di spesa al Billa.
Vacanza terminata, recuperiamo gatta e nonna e ci dirigiamo verso Roma.



La statua del baratto in centro a Nordlingen

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il museo perché c'era il pezzo di roccia lunare, Nordlingen per la struttura urbanistica, il ristorante per quello che abbiamo mangiato e la camminata nel bosco perché era carino il panorama.
Non gli è piaciuto che fosse tutto chiuso, non riuscire a visitare un birrificio, non essere andato a fare il giro di ronda sul campanile e che ci fosse poca neve.

A mamma Eleonora è piaciuto: il museo per gli argomenti trattati anche se fatto in modo un po' superficiale, il ristorante sia per il menù che per come era fatto e camminare nei boschi.
Non le è piaciuto che fosse tutto chiuso e la poca neve.

A Serena è piaciuto: la chiesa perché c'era la statua di San Giorgio che uccideva il drago e il presepe, il Rieskrater Museum perché c'era il video sullo schermo piccolo su come cadeva il meteorite e la scena dei dinosauri che stavano morendo, il ristorante per com'era fatto e i cristalli di ghiaccio.
Non le è piaciuto fare la passeggiata perché c'era troppo da camminare.

A Jacopo è piaciuto: la chiesa perché c'era la statua di quello che uccideva il serpente marino e il presepe, mangiare fuori per tutto quello che c'era, il museo perché ci faceva vedere il video del meteorite, il videogioco che tu dovevi metterlo come volevi, ma lo dovevi fare piano, da partenza ad arrivo, il video che mostrava dove sono caduti i meteoriti, la storia sulla sfida tra russi e americani, la statua del baratto, giocare nella neve e camminare nel bosco perché abbiamo fatto altri sentieri.
Non gli è piaciuto che non si poteva andare su nel campanile.

A Lorenzo è piaciuto: il museo perché abbiamo visto un video in italiano sul meteorite che cadeva, la città nera rotonda non sulla mappa (il modellino), la chiesa perché c'era il presepe col fuoco finto, giocare con la neve vicino al camper, ma non nel bosco, andare a fare la spesa e che alla fine del bosco c'era il ghiaccio.
Non gli è piaciuto fare i capricci nel bosco.


A Tommaso è piaciuto dormire sul bancone del ristorante, vedere il video sul meteorite e dormire in braccio a papà nel bosco.

Nessun commento:

Posta un commento