sabato 27 ottobre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: il bunker segreto di Tito

Periodo
16 agosto 2018

Luoghi visitati
Bunker di Tito a Konijc


I cunicoli nel bunker segreto di Tito

Ristoranti
Ristorante dell'autocamp

Alloggi
Autocamp Blagaj a Blagaj

Itinerario
Oggi ci prendiamo una giornata comoda, mentre tutti fanno colazione mamma pulisce il camper, poi si passa alla pulizia della casetta wc mentre i bimbi giocano, infine si parte, direzione Konijc dove si trova il bunker super segreto di Tito.



Alcune sale del bunker

Questo bunker antinucleare è stato costruito durante la guerra fredda ed è rimasto segreto anche dopo lo smembramento dell'ex Jugolaslavia, da pochi anni è stato aperto al pubblico e ora si può visitare per 10€ a persona in orari specifici e solo tramite visita guidata di un'ora e 15 minuti circa. 
Dopo la visita ci dirigiamo verso Blagaj attraverso una strada tortuosa, ma con visuali pazzesche; lì abbiamo prenotato un autocamp economico, con servizi basici, ma super accogliente, in riva al fiume e con canoe da poter utilizzare for free. Dopo essere stati accolti con birra, succhi e un vassoio di frutta fresca, ci infiliamo il costume e approfittiamo delle canoe, bimbi entusiasti, la mamma anche di più. Finiamo la serata con una cena casalinga super soddisfacente nel ristorante del campeggio in riva al fiume e tanta pivo!


L'entrata del bunker: una semplice casa tra le montagne bosniache

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la visita al bunker di Tito, scoperto per caso e ricco di storia e fascino…sembrava una nave da guerra! Il campeggio a Blagaj (beccato al secondo tentativo) è stato una bellissima scoperta per location, ambiente familiare e facilities.

A mamma Eleonora è piaciuto: la visita guidata al bunker di Tito, scoperto per caso e forse per questo ancora più sorprendente, e il campeggio per l'ospitalità, la buona cucina casalinga e la possibilità di usare gratis canoe e pedalò.

A Serena è piaciuto: il bunker di Tito perché c'era tutto dentro, la storia che mi ha raccontato papà su Tito, il campeggio (la strada, il ristorante e il fiume).

Il piacevole angolo sul fiume del nostro autocamp

A Jacopo è piaciuto: il bunker scavato sotto terra, la stanza delle pompe d'acqua, il giro in canoa e il pedalò.
Non mi è  piaciuto avere mal di stomaco per la strada. 

A Lorenzo è piaciuto: le sedie della conference room e i motori del bunker di Tito, il giro in pedalò e i pesci nella vasca del ristorante del campeggio.

Nessun commento:

Posta un commento