Periodo
18 agosto 2018
Città visitate
Medjugorie
Luoghi visitati
Tekija Blagaj a Blagaj e chiesa di san Giacomo a Medjugorie
Il monastero Derviscio di Blagaj costruito sul fiume
|
Alloggi
Camp Zemo a Medjugorie
Itinerario
Dopo colazione e pulizia generale del camper lasciamo il campeggio per spostarci nel parcheggio del centro di Blagaj per visitare il monumento nazionale che ci ha portato lì: una casa del derviscio datata XVI secolo costruita sul fiume. La visita ci prende più tempo di quello preventivato e sotto il sole delle 11 del mattino ci ritroviamo tutti un po' frastornati. Risalendo verso il camper compriamo qualche sciroppo casalingo e poi partiamo verso Medjugorie.
Appena sistemati nell'autocamp quasi tutto popolato da italiani, prepariamo una pasta con fiori di zucca e pomodorini raccolti nell'altro campeggio e infine grossa siesta di tutti, mentre mamma e papà vanno a fare la spesa in paese. Il campeggio è vicino alla chiesa e alla spicciolata visitiamo il sito.
Finiamo la serata con partita a Uno e cena in campeggio sotto una pioggerellina intermittente che però non ci porta nemmeno un po' di frescura.
La chiesa di san Giacomo a Medjugorie
|
Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la casa del derviscio…magnifica…andrei volentieri ad abitarci; assaggiare gli sciroppi di lavanda, menta e melograno risalendo dalla casa del derviscio; la visita a Medjugorie è stata controversa: molto centro commerciale della fede e quindi impersonale, altrettanto toccante quando vedi tuo figlio che va a sentire se la statua sta "sudando" e che poi salgono su un piedistallo e mimano Gesù crocifisso come nella statua.
A mamma Eleonora è piaciuto: la casa del derviscio, sia per la posizione che per il fatto di poterla visitare all'interno.
Non le è piaciuta Medjugorie: la chiesa, la cittadina, il tipo di turismo...tutto sembrava essere un grande magazzino della religione! Non ho avuto nemmeno per un attimo la sensazione di trovarsi in un luogo spirituale!
A Serena è piaciuto: la casa sul fiume perché le stanze erano belle, piene di bellissimi tappeti, la statua della Madonna, la chiesa e la statua di Gesù senza la croce.
A Jacopo è piaciuto: il lago perché c'erano i soldi che hanno buttato gli uomini, la statua della Madonna e di Gesù morto.
Nessun commento:
Posta un commento