domenica 28 ottobre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: Kravice e Trebinje

Periodo
19 agosto 2018

Città visitate
Trebinje

Luoghi visitati

Ristoranti
Restoran Tarana Plus a Trebinje


Le cascate di Kravice già invase dai turisti

Alloggi
Parcheggio nel centro di Trebinje, vicino alla Cattedrale della Transfigurazione del Signore, gratuito durante i weekend


Itinerario
Mentre ancora tutti dormono ci spostiamo con il camper, facciamo acqua, bancomat e paghiamo, infine partiamo con direzione le cascate di Kravice.
Arriviamo presto, il parcheggio è vuoto, i negozietti e i bar chiusi, siamo pochi a scendere per il sentiero e quando siamo alle cascate possiamo scegliere il posto che più ci aggrada. Facciamo colazione seduti sull'asciugamano e poi ci godiamo il posto, semivuoto e silenzioso. L'idillio durerà poco e già verso le 11 tutta la zona sarà invasa. Restiamo fino a pranzo, mangiamo il nostro picnic e poi risaliamo con il trenino, anche quello a pagamento.

Il centro di Trebnje con la moschea che affaccia sulla piazza

Nel pomeriggio il clima ci farà saltare entrambe le gite: Pociteli per il troppo caldo (sono più di 35° e i bimbi dormono), mentre nella strada per Stolac c'è un temporale che ci costringe prima a fermarci in una stazione di servizio e dopo di saltare il giretto per il paese. 
Decidiamo quindi di raggiungere direttamente la meta del giorno successivo, Trebinje. La strada è tortuosa e i bimbi agitati,  ma la cittadina ci accoglie festante e viva. 
Parcheggiamo vicino al parco e girovaghiamo per cercare un ristorante, ma sembra che ci siano quasi solo bar. Alla fine decidiamo per uno super turistico nella città vecchia ai piedi della moschea e il conto non mancherà di ricordarlo. 
Rientrando al camper incrociamo la processione che finisce nella chiesa vicino al nostro camper e così assistiamo anche alla fine di una festa ortodossa!

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: praticamente tutto. Dal paesaggio delle cascate di Kravice (un po' meno il fango…) al paese di Trebinje in festa. Bello il paese e stupenda la chiesa ortodossa; da ricordare anche il centro storico, carino e pieno di angoli suggestivi.
Non gli sono piaciute le due ore di strada per arrivarci tra tornanti e buche.

Veduta del centro storico di Trebinje dal ponte fuori città

A mamma Eleonora è piaciuto: il bagno alle cascate, soprattutto prima dell'arrivo della massa di gente, e il centro di Trebinje.
Non le è piaciuto il dessert della cena: una palacinka alle noci, secca secca.

A Serena è piaciuto: fare il bagno alle cascate, il trenino per risalire al parcheggio delle cascate, vedere la processione e la città. 

A Jacopo è piaciuto: vedere la processione e fare il bagno alle cascate.

A Lorenzo è piaciuto: fare il bagno con la cascata e il trenino verde.

Nessun commento:

Posta un commento