lunedì 9 settembre 2019

Quarta tappa nei paesi baschi: Idiazabal e san Sebastian

Periodo
23 luglio 2019

Città visitate
San Sebastian

Scorcio di San Sebastian

Luoghi visitati
Centro de interpretacion y degustacion del queso e formaggeria Goiburu Gaztandegia a Idiazabal; san Bizente eliza e Koruko Andre Mariaren basilika a san Sebastian

Ristoranti
Jose Mari restaurante e casa Tiburcio a san Sebastian

Alloggi
Park&Ride presso lo stadio di calcio a san Sebastian

Itinerario
Dopo aver fatto colazione e aver caricato/scaricato le acque, ci spostiamo a Idiazabal dove c'è il centro di interpretazione del formaggio DO che prende il nome del paese. Lì ci indirizzano verso un produttore locale per una visita al caseificio, ma visto il calore nell'attesa rimaniamo al museo, vediamo un video e facciamo un giretto.
Il produttore è un ragazzo che all'inizio non sa come approcciarsi, il caseificio è piccolino, ma poi una volta sciolto il ghiaccio ci spiega molto bene tutto il processo, scherza coi bimbi e ci fa vedere un video. Ci fa assaggiare i due tipi di formaggio, uno naturale e uno affumicato accompagnato da vino e acqua, e chiacchierando ne mangiamo più di metà di ciascuno!

La bella facciata barocca della basilica di San Sebastian.

Alle 15 abbiamo un appuntamento al paese vicino per un problema con le candele e invece che aspettare in camper al caldo ci fermiamo a bere qualcosa in un baretto con un parco giochi vicino.
Dopo la sosta officina, ci spostiamo a san Sebastian cercando parcheggio nei pressi della spiaggia, ma è impossibile quindi dirottiamo verso il park&ride dell'Arena. Per andare in centro prendiamo l'autobus 28 che passa ogni 5 minuti.
Gironzoliamo per il quartiere vecchio, visitando prima la chiesa di San Vicente e poi la basilica di Santa Maria del coro. È poi la volta di cercare un posto dove mangiare e come al solito scegliamo due posti dove assaggiare i pinchos, che hanno reso celebre questa città.
Tra un bar e l'altro inizia a piovere e continua in modo discontinuo anche mentre rientriamo in camper e durante la notte, ma almeno rinfresca l'aria.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la visita la produttore di formaggio che è stata interessante, gironzolare per il centro di San Sebastian, carino e con una bella atmosfera,
Non gli è piaciuto cercare parcheggio a san Sebastian che non c'è.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Eleonora Gambon (@elelsejalo) in data:


A mamma Eleonora è piaciuto: la visita dal produttore, per la spiegazione, ma soprattutto per la familiarità di entrambi (marito e moglie) e mangiare i pinchos.
Non le è piaciuto molto il parcheggio: in centro per i camper non c'è niente praticamente mentre il park&ride non è che ti fa sentire proprio al sicuro.

A Serena è piaciuto: il film di come si faceva il formaggio visto dal produttore, giocare nel parco con gli attrezzi per gli esercizi, in particolare il vogatore, la seconda chiesa perché aveva tante cappelle, il porto perché c'era il peschereccio arcobaleno.

A Jacopo è piaciuto: andare nell'autobus, la seconda chiesa perché era grande e mangiare fuori.
Non gli è piaciuto che abbiamo perso l'autobus perché dovevamo stare al caldo.

A Lorenzo è piaciuto: mangiare in tutti e due i ristoranti, andare in autobus perché era fresco, camminare tanto.
Non gli è piaciuta la croqueta coi funghi.

Nessun commento:

Posta un commento