lunedì 9 settembre 2019

Secondo giorno a san Sebastian e ultima tappa del viaggio a Hondarribia

Periodo
24 e 25 luglio 2019

Città visitate
San Sebastian e Hondarribia

Luoghi visitati
Catedral del Buen Pastor, playa de la Concha e Aquarium a san Sebastian

La grande vasca dell'acquario di san Sebastian con squali, mante, cernie e svariati altri grossi pesci.

Ristoranti
Lanbroa Gatroleku (solo bar) e restaurante Izkiña a san Sebastian, bar Ignacio a Hondarribia.

Alloggi
Park&ride allo stadio di san Sebastian

Itinerario
24.07 Oggi abbiamo un appuntamento a san Sebastian con degli amici norvegesi, ma prima di incontrarli andiamo a visitare la cattedrale che stanno rifacendo esternamente.
Incontrati i nostri amici li seguiamo nella famosa spiaggia della Concha e stiamo con loro qualche ora, poi li lasciamo per andare a mangiarci un gelato e a vedere l'acquario. Ci rincontriamo più tardi per un pincho tutti insieme e poi salutarci definitivamente.
Prima di rientrare in camper facciamo tappa nella zona della spiaggia surfera perché c'è un supermercato aperto e facciamo le ultime compere spagnole, visto che domani è festa nazionale e noi partiremo nel pomeriggio per rientrare verso casa.


Hondarribia, una delle porte d'entrata al centro storico...arroccato!

25.07 Dopo una notte agitata a causa del caldo e della scoperta che il camper vicino al nostro era stato forzato, ci alziamo tutti molto stanchi e nervosi.
Dopo colazione e qualche chiacchiera coi vicini, lasciamo San Sebastian e ci spostiamo a Hondarribia, ultimo stop spagnolo prima di rientrare.
La cittadina fortificata è sul confine francese e oggi c'è la festa del paese quindi c'è parecchia gente, ma molti esercizi commerciali sono aperti anche se è festa nazionale.
Saliamo fino alla piazza centrale, poi scendiamo verso il vecchio quartiere di pescatori, ora zona di bar, ristoranti e negozietti dove facciamo ancora una spesa e mangiamo l'ultimo pincho prima di salutare la Spagna.
Prima di rientrare a Roma faremo ancora una sosta a Toulon e a Udine, ma ormai il nostro tour è finito. Hasta la proxima!

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: rivedere i nostri amici, il posto dove abbiamo mangiato perché i pinchos erano tanti e buoni, e fare il bagno con le onde.
A Hondarribia soprattutto il borgo dei pescatori e la tortilla.
Non gli è piaciuto scoprire che avevano forzato il camper di italiani a fianco a noi durante il giorno.


Acquario di San Sebastian, parte museale con lo scheletro di balena sopra le nostre teste

A mamma Eleonora è piaciuto: l'acquario, interessante soprattutto per la prima parte più museale e per la grande vasca con squali, cernie e mante, e i pinchos del bar, buoni, tanti e creativi.
A Hondarribia il paese, anche se come al solito un po' troppo arroccato per la pancia, in particolare la zona alta, e i pinchos, buoni e ad un prezzo onestissimo.

A Serena è piaciuto: l'aquarium perché aveva tanti pesci e andare al mare.
A Hondarribia fare la spesa e la fontana a forma di punta vicino alla porta d'entrata del paese.

A Jacopo è piaciuto:  il museo perché c'erano le meduse, i cavallucci marini, Nemo, Dori e lo specchio da cui si vedevano le aragoste ingrandite, e mangiare con gli amici.
A Hondarribia il soldato con la sega che c'era vicino alla porta d'entrata al paese, il campanile della chiesa che era tutto decorato, vedere la Francia e mangiare gli ultimi pinchos.
Non gli è piaciuto che non mangeremo più pinchos.

A Lorenzo è piaciuto: l'acquario, che si vedevano i pesci nell'ascensore, i pesci color Fiamme Oro, andare al mare e andare a mangiare fuori.
A Hondarribia il soldato con la sega, mangiare gli ultimi pinchos e camminare tanto.
Non gli è piaciuto che una croqueta era con il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento