giovedì 14 marzo 2019

Lapponia: Inari

Periodo
5 gennaio 2019

Città visitate
Inari

Centro culturale Sajos, che noi abbiamo visto solo da fuori perché chiuso


Luoghi visitati
Siida museum a Inari

Ristoranti
Restaurant Sarrit al Siida museum

Alloggi
Kuukkeli Cottage a Ivalo

Itinerario
Stamattina ci prendiamo tutta la nostra calma e usciamo di casa dopo le 11, tanto la nostra meta è Inari, a una mezz'ora da casa. 
Appena arriviamo ci fermiamo a vedere la chiesa che, come tutte quelle che abbiamo incontrato, apre solo per le celebrazioni. Ci parcheggiamo poi al museo Siida, sulla cultura Sami, ma prima di entrare facciamo una camminata sul lago ghiacciato e giochiamo con la neve.

Camminare su un lago ghiacciato… Fatto!

Il museo non è enorme, ma ci prende un'ora e mezza almeno e prima del video sull'aurora boreale, ci fermiamo nella caffetteria dove pranziamo con il menù della giornata: banco insalata, renna in umido, pollo al curry, patate, dolcetto, thè e caffè. 
Dopo il museo, vorremmo visitare il centro culturale Sajos, che si trova di fronte; i bimbi con il papà  vanno a piedi attraverso il lago ghiacciato, mentre mamma e nonna portano la macchina di fronte nel parcheggio del centro, peccato però che il centro sia chiuso! Poco male, ci spostiamo nel negozio di souvenir adocchiato arrivando la mattina e ci dedichiamo alle fregnacce per amici e per noi. 
Prima di rientrare a casa facciamo la spesa, anche per il rientro con salamini di renna e alce, poi terminiamo con sauna e cena casalinga.

Tuffi!

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: camminare sul lago ghiacciato, l'esposizione temporanea sul fondatore del museo Sami e fare shopping nel negozio di souvenir, detta fregnaccioteca.
Il museo dei Sami potrebbe essere più interessante e la notte polare è un sola perché in realtà un po' di luce c'è. 

A mamma Eleonora è piaciuto: l'esibizione permanente del museo, giocare sul lago ghiacciato e la sauna serale. 
Non le è piaciuto non aver potuto vedere l'aurora boreale causa cielo nuvoloso e il museo è a tratti superficiale e frettoloso. 

A Serena è piaciuto: giocare con la neve in giardino, il museo dentro perché c'erano cose belle da vedere, scegliere la nuova cuffia e il lago ghiacciato.

A Jacopo è piaciuto: il museo perché papà ha raccontato tutta la storia del signore che aveva fondato il museo, andare sulla montagna di neve, fare l'angelo nel lago ghiacciato e vedere il film dell'aurora boreale. 

A Lorenzo è piaciuto: andare a vedere la motoslitta, il signore che ha fatto il museo e andare nel carrello della spesa con la macchina.

Nessun commento:

Posta un commento