mercoledì 13 marzo 2019

Lapponia: Oulu

Periodo
31 dicembre 2018

Città visitate
Oulu

Luoghi visitati
Tiedekeskus Teitomaa, il mercato coperto  e la cattedrale di Oulu

I due simboli di Oulu: il mercato coperto e la statua del poliziotto

Ristoranti
Caffetteria nel mercato coperto

Alloggi

Itinerario
Dopo aver fatto colazione in casa ed esserci ben imbacuccati, prendiamo la macchina e viaggiamo lungo la costa verso Sud, raggiungendo in poco più di un'ora Oulu, una cittadina che affaccia sul mare. 
Parcheggiamo sulla piazza dove affacciano l'antico edificio del mercato e i due super moderni della biblioteca e del teatro. Piccole casette di legno rosse finiscono di decorare lo spazio che ci circonda,  sono gli antichi depositi dei pescatori, trasformati in bar e negozietti che noi però abbiamo trovato tutti chiusi.


Il municipio completamente illuminato all'imbrunire (cioè alle tre di pomeriggio!)

La nostra prima tappa raggiunta a piedi (con visita alla chiesa per recuperare un po' di calore) è Teitomaa, il museo delle scienze che è stato particolarmente gradito dai bambini, ma non solo. Purtroppo non riusciamo a vedere il terzo piano perché il museo chiude alle 15 visto che siamo il 31 dicembre e ritorniamo verso la piazza del mercato. 
Sappiamo che il mercato chiude alle 18, ma dentro è piuttosto desolante e c'è solo una caffetteria dove facciamo uno spuntino giusto per non rimanere digiuni. Quando usciamo invece i baretti negli ex depositi dei pescatori iniziano ad aprire, ma ormai abbiamo già deciso di rientrare, anche perché dobbiamo fare anche un po' di spesa per cena. 
I nostri ultimo dell'anno sono sempre controcorrente e dopo una semplice cenetta casalinga con renna per antipasto e formaggio finlandese in padella andiamo a nanna presto. Ci augureremo buon anno domani!


La chiesa di Oulu, che ci ha permesso una pausa dal freddo nella passeggiata verso il museo di scienze

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il mercato di Oulu perché abbiamo comprato la renna affumicata e fare le giravolte con Serena nel simulatore del museo. 
Non gli è piaciuto guidare nella bufera di neve.

A mamma Eleonora è piaciuto: la piazza del mercato, con l'antico e il moderno uno di fronte all'altro,  il museo delle scienze (anche se alcune cose erano un po' rovinate) in particolare la Torre e il Simulatore che faceva il giro completo. 
Non le è piaciuto aver trovato i bar e i negozi negli ex depositi tutti chiusi.

A Serena è piaciuto: nel museo la strada dei dinosauri, i giochi e andare nell'ascensore in alto alto, andare a mangiare il dolcino nella caffettiera e prendere il carrellino al supermercato.
Non mi è piaciuta la bufera di neve e il freddo.

A Jacopo è piaciuto: la Chiesa che abbiamo visto, essere andati a mangiare il dolcino e ascoltare il libricino con la musica che c'era nella caffettiera, mi è piaciuto tutto il museo.

A Lorenzo è piaciuto: andare nell'ascensore su su.
Non gli è piaciuto il freddo.



Tipico scorcio di Oulu, cittadina con parchi enormi e tenuti superbamente

Nessun commento:

Posta un commento