mercoledì 13 marzo 2019

Lapponia: Kemi, Tornio e Haaparanta

Periodo
1 gennaio 2019

Città visitate
Kemi, Tornio e Haaparanta

Kemi è piuttosto anonima, ma questo palazzo è forse uno dei più belli visti in tutto il viaggio!


Ristoranti
Max Burger a Haaparanta

Alloggi
Kototuuli Majoitus a Kemi


La famosa Sampo, la rompighiaccio turistica che noi abbiamo visto attraccata, da poco rientrata dal giro pomeridiano


Itinerario
Primo giorno dell'anno! Ce la prendiamo con comodo e usciamo quasi alle 11, tanto la nostra tappa si trova a pochi km ed è Kemi. Sapevamo di non trovare molto, ma essendo il primo gennaio è  davvero tutto desolato, compresa la Chiesa chiusa che ammiriamo solo da fuori. 
Anche se i bambini si divertono a giocare con la neve, fa freddo e non c'è niente, quindi decidiamo di andare prima nella zona dove tra qualche settimana sorgerà lo Snowcastle e poi spostarci a Tornio per pranzare nella vicina Svezia, che si raggiunge passando un ponte di 500m. 
Anche a Tornio e a Haaparanta, la gemella svedese, è tutto chiuso e quindi ci troviamo a mangiare nel Max del centro commerciale svedese. Anche la Chiesa seicentesca di Tornio è chiusa (si può visitare solo in estate) quindi torniamo mestamente a casa, facendo solo una piccola deviazione per visitare il porto di Kemi con la famosa rompighiaccio Sampo.
Stasera sarà  l'ultima notte in questa zona, domani ci cominciamo a spostare verso nord.



Kemi e Tornio...le chiese del nord Europa sono sempre spettacolari!


Impressioni
A papà Elia è piaciuto: le stanze del camping vicino all'area dello Snowcastle, passare la frontiera con la Svezia e trovare l'Ikea di fronte. 
Non gli è piaciuto che fosse tutto chiuso. 

A mamma Eleonora è piaciuto: il mare ghiacciato e il camping con le case tutte a vetro sul mare di Kemi, le chiese di Kemi e Tornio anche se solo dall'esterno, passare da uno stato all'altro passeggiando su un ponte.
Non le sono piaciuti Kemi, il vento gelido e che fosse tutto chiuso.


Il mare ghiacciato di Kemi e i bungalow tutti di vetro che vi si affacciano

A Serena è piaciuto: la Chiesa da fuori, quella rosa, pranzare al Max svedese perché c'erano i giochi e ci hanno regalato un portafoglio, il mare ghiacciato, Kemi perché le case erano colorate e c'era il disegno sul Palazzo. 
Non le è piaciuto il freddo. 

A Jacopo è piaciuto: a Chiesa di Kemi che era tutta rosa, quando ci siamo buttati la neve io e papà e andare a mangiare al Max perché c'erano i giochi e ci hanno regalato un portafoglio. 

A Lorenzo è piaciuto: il disegno sul Palazzo, mangiare al Max per quello che ho mangiato e i giochi. 
Non gli è piaciuto camminare.


Il confine tra Finlandia e Svezia, un semplice ponte...e dall'altra parte l'immancabile Ikea!!

Nessun commento:

Posta un commento