giovedì 14 marzo 2019

Lapponia: Korvalan husky farm

Periodo
4 gennaio 2019

Luoghi visitati
Korvalan Kestikievari a Tiainen

La casa-receptions da dove siamo partiti per l'escursione con gli husky

Ristoranti
Potkuriparkki a Raudanjoki

Alloggi
Kuukkeli Cottage a Ivalo

Itinerario
Consumiamo la colazione nel nostro chalet, che riordiniamo prima di partire verso la fattoria degli husky dove abbiamo appuntamento per mezzogiorno. Sempre via internet abbiamo prenotato un'escursione con i cani che trainano la slitta, arrivati là scopriamo che mamma e papà dovranno proprio guidare due slitte, mentre nonna e bimbi se ne stanno comodamente seduti. 
Il giro è  di 4km in mezzo alla foresta e dura una mezz'oretta, al termine del quale facciamo un bel giro nel canile e chiacchieriamo con la proprietaria.

Coccole…

Ormai è ora di pranzo e ci fermiamo in un ristorante sulla strada che avevamo adocchiato ieri, ci viene proposto un bel menù con zuppa di salmone e crepes con marmellata di more artiche. Il ristorante è anche bar e negozietto, ha un angolo giochi per i bambini e la proprietaria è molto gentile, tanto da mettersi a giocare con Jacopo con un gioco di dadi in legno che alla fine compriamo. 
La tappa successiva è Ivalo, nell'estremo Nord della notte polare. Quando arriviamo al nostro camping, dove abbiamo prenotato un appartamento, ci accorgiamo che i bagni non sono solo in comune, ma all'esterno e per noi (con tre bimbi e una nonna) decisamente non va bene. Paghiamo 60€ in più e ci facciamo dare un appartamento tutto per noi, con tanto di sauna, dall'altra parte del paese in una zona piuttosto isolata. Ci godiamo innanzitutto la sauna e la sera quando i bimbi sono a letto abbiamo la fortuna di vedere una debole, ma pur sempre emozionante, aurora boreale.


Il ristorante Potkuriparkki sulla strada verso Rovaniemi

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: guidare la slitta, vedere i cani pastori lapponi, comprare il giochino finlandese e vedere l'Aurora boreale.

A mamma Eleonora è piaciuto: guidare la slitta dei cani, chiacchierare con la proprietaria e avere il tempo di fare domande e goderci i cani, il ristorante, il pranzo (finalmente ho assaggiato le crepes con le more artiche!) e la gentilezza della proprietaria, ma soprattutto fare la sauna e vedere l'Aurora boreale, finalmente!

A Serena è piaciuto: andare sulla slitta con gli husky, andare sul lago ghiacciato, vedere gli husky della mia slitta andare in mezzo alle gambe di mamma, mangiare al ristorante perché c'erano i giochi e le bambole Sami.

A Jacopo è piaciuto: andare sulla slitta con gli husky, in particolare quando siamo passati sul lago ghiacciato, accarezzare gli husky, andare a mangiare in quel ristorante e giocare con la signora.

A Lorenzo è piaciuto: andare in giro con gli husky che fanno i salti, andare al ristorante a giocare, vedere la signora che guidava la slitta.

Nessun commento:

Posta un commento