mercoledì 13 marzo 2019

Lapponia: Kopara reindeer park

Periodo
3 gennaio 2019

Luoghi visitati
Kopara reindeer park a Pyatunturi

Pronti per il nostro giro nella foresta!

Ristoranti

Alloggi
Salmon Holiday village a Kemijarvi

Itinerario
Questa mattina la colazione è inclusa nel prezzo della camera quindi ci deliziamo con un buffet dolce e salato non ricchissimo, ma per tutti i gusti.
La partenza è lievemente ritardata a causa dei -24° che ha congelato per bene la macchina, ma poi ci godiamo un bel viaggetto di due ore al calduccio, ammirando paesaggi incantati con una luce incredibile, km e km di foreste e pure due renne che passeggiavano sulla statale! 

Ecco il ristorante Kopara, nonché centro escursionistico, e la neve che scende

La nostra meta è il Kopara reindeer park, dove prima mangiamo un'ottima zuppa di renna al ristorante e poi facciamo il nostro giro sulla slitta con le renne, prenotato dall'Italia. 
Il ristorante è piccolino, ma stracolmo di gente, tutti che si fermano prima o dopo le varie escursioni. Noi fortunatamente siamo arrivati prima del trambusto e riusciamo a sederci e a mangiare con calma. Il menù è unico e a buffet, quindi ci serviamo più volte di zuppa di renna e pane con burro. 
La gita con le renne è un'oretta nel silenzio della foresta, distesi nelle slitte con la coperta che ci tiene caldi; siamo in due slitte: papà, Serena e Jacopo in una, nell'altra mamma, nonna e Lorenzo che non resiste e si fa una bella dormitina in braccio a mamma mentre gironzoliamo per i boschi. Dopo il giro nel bosco ci scaldiamo qualche minuto nella casetta e poi usciamo a dare da mangiare alle renne. 
Felici, rientriamo in macchina giocando con la neve e poi facciamo rotta verso Kemjiarvi, dove alloggeremo solo stanotte, con un piccolo stop per la spesa giornaliera.
Abbiamo uno chalet molto caratteristico su un lago con tanto di sauna, che non manchiamo di fare, ma manca di praticamente tutto, ci sono solo poche stoviglie, in più ci vengono caricate 60€ rispetto al prezzo di booking per non si capisce se le lenzuola o la pulizia. È un peccato, comunque ci godiamo il nostro chalet mentre fuori impazza una bufera di neve, tanto che il proprietario ci fa parcheggiare la macchina sotto la tettoia della reception.

La nostra carovana e intorno la foresta...pura magia!

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: fare il giro con la slitta delle renne, accarezzarle e dargli da mangiare, la zuppa di renna, vedere le renne per strada. 
Non gli è piaciuto il freddo.

A mamma Eleonora è piaciuto: la luce e le foreste lungo la strada, il giro con le renne e Lorenzo in braccio addormentato.
Non le è piaciuto che durante il giro con le renne non ci sia stato lo stop per succo caldo con i biscottini e che il ristorante fosse stracolmo.

A Serena è piaciuto: fare colazione al Ranua guesthouse, il pranzo e il ristorante, la nostra guida Laura, stare sulla slitta con la coperta, accarezzare la renna che si chiama Luka, dare da mangiare alle renne. 
Non le è piaciuta la renna vostra (della slitta della mamma e della nonna) che veniva vicino me e sbandare con la slitta.

A Jacopo è piaciuto: dare da mangiare alle renne, andare sulla slitta con le renne, accarezzare le renne, mangiare la zuppa.

A Lorenzo è piaciuto: dare da mangiare alle renne, dormire sulla slitta delle renne, andare a fare un giro con la slitta delle renne, il pranzo.




Raggiungendo la nostra guida (sulla sinistra il recinto delle renne)

Nessun commento:

Posta un commento