domenica 31 luglio 2016

Gorges du Verdon

Periodo
24 - 27 luglio 2016

Città visitate
Quinson, Sainte Croix du Verdon, Gréoux-les-Bains, Moustiers Sainte Marie, Aiguines, Esparron de Verdon

Stradine di Esparron de Verdon, che dal parcheggio esterno al paese porta fino al lago.

Luoghi visitati
Le Musée de Préhistoire des Gorges du Verdon a Quinson

Ristoranti
Au Pilon a Riez

Shopping
Maison du lavandin a Sainte Croix


L'entrata del negozio della Maison du Lavandin, che si trova affianco al baretto.

Alloggi
Camper
Domenica notte alla Maison du Lavandin, lunedì notte Au Pilon e martedì notte al parcheggio gratuito sulla D957 alle porte di Les Salles sur Verdon

Itinerario
24/07 Partenza dopo pranzo e arrivo a Quinson e visita al museo della Preistoria (dovevamo arrivare a Sainte Croix, ma il tempaccio ci ha fatto cambiare il piano organizzativo). Piccola passeggiata sul lago e poi via verso Sainte Croix e la Maison du lavandin, dove abbiamo passato la notte e dove, la mattina dopo, abbiamo fatto colazione nel baretto (prenotandola la sera prima della 19, orario di chiusura).
25/07 Giornata quasi interamente passata intorno al lago: prima passeggiata a Sainte Croix, poi ci siamo installati sulle rive del lago, dopo la base nautica di Sainte Croix; lì abbiamo fatto il bagno, mangiato sotto la pineta, giocato nel parco giochi e terminato con noleggio di pedalò.
Dopo una giornata così intensa abbiamo fatto una veloce merenda alla Maison du lavandin, un po' di shopping nel negozietto e poi siamo andati a Riez. Abbiamo cenato al ristorante Au Pilon e lì abbiamo passato la notte.

Panoramica del lago dal paese di Sainte Croix

26/07 Dopo la corsetta mattutina di papà Elia siamo partiti per Gréoux-les-Bains; parcheggiati nel parcheggio gratuito delle terme, abbiamo fatto colazione nel camper e poi siamo partiti alla scoperta di questo paesino che ci ha preso solo qualche ora, andando pure fino al castello.
Ci siamo poi sposasti a Esparron, dove abbiamo fatto un veloce bagno e un veloce pranzo; durante la siesta dei bimbi piccolo tour fino a Valensole, tra campi di lavanda e macchia mediterranea, per poi approdare a Moustiers. Dopo una passeggiata e la merenda, siamo andati alla ricerca del parcheggio dove passare la notte.
27/07 Partenza dopo la corsa di papà Elia e arrivo a Aiguines, che abbiamo visitato dopo colazione. Verso le 11 eravamo già in riva al lago, sotto il pont du Galetas, per l'ultimo bagno prima della partenza (in realtà volevamo prendere il pedalò e andare nelle gole, ma costava troppo e c'era una fila mostruosa!).

Il castello di Aiguines, visitabile solo dall'esterno perché privato.

Impressioni
I GIORNO
A papà Elia sono piaciuti la strada e il panorama per arrivare, ma non la pioggia.

A mamma Eleonora sono piaciuti i video esplicativi del museo, anche se ha trovato il biglietto un po' caro per quello che poi veniva esposto. E' stata bella la passeggiata lungo il lago, ma non la pioggia.

Passeggiata lungo il lago di Quinson, dopo l'acquazzone.

A Serena è piaciuto il museo con le riproduzioni del mammut e della tigre a grandezza reale e i video, ma non dover sempre tenere la mano sul passeggino. Le è piaciuto anche il signore che andava sul pedalò nel lago e la pioggia.

A Jacopo è piaciuto partire, il museo con il mammut, la tigre e i video, il lago di Quinson e il signore sul pedalò, ma non la pioggia.

A Lorenzo non è piaciuto il museo, ma sì la pioggia e la passeggiata sul lago.

II GIORNO
A papà Elia è piaciuto il giro nel pedalò, fare colazione alla Maison du lavandin e la cena fuori.
Non gli sono invece piaciute le salite con il passeggino (dal lago fino al parcheggio camper di Sainte Croix).

A mamma Eleonora è piaciuto molto fare il bagno nel lago e noleggiare il pedalò; bella il ristorantino con i tavoli sul prato e buona la cena, anche se un po' cara. Le sono piaciute anche la merenda e la colazione alla Maison du lavandin, ma non l'accoglienza alla francese (freddi e scorbutici!).

Pronti per un'oretta di pedalò!! La miglior attività per tutti quanti!

A Serena è piaciuto il lago e tutte le attività fatte: camminare fino al lago, pedalare con il pedalò e fare i tuffi dallo scivolo del pedalò, mangiare e giocare nel parco giochi in riva al lago e poi anche mangiare a cena fuori.

A Jacopo è piaciuto del lago la spiaggia, camminare sull'erba e giocare nel parco giochi, gli è poi piaciuto fare i salti e i tuffi dal pedalò, pedalare e sedersi dietro nel pedalò, la colazione alla Maison du Lavandin, la camminata a Sainte Croix e la cena fuori.

Spiaggia sul lago, sotto al paesino di Sainte Croix, dopo la base nautica.

A Lorenzo è piaciuto il pedalò e fare il bagno nel lago, anche nell'acqua profonda.

III GIORNO
A papà Elia è piaciuto il castello templare di Gréoux-les-Bains, fare la spesa al mercato di Gréoux-les-Bains, Moustiers sainte Marie e la corsetta Au Pilon - Riez e ritorno.
Non gli è piaciuto invece parcheggiare a Moustiers (parcheggio strettissimo per il camper, ma vicino al centro, anche se solo per il giorno) e il caldo a Esparron de Verdon.

A mamma Eleonora è piaciuta la passeggiata nel bel paesino di Moustiers Sainte Marie, Esparron de Verdon (il paese, ma non il lago), la strada tra Gréoux-les-Bains ed Esparron de Verdon e intorno a Valensole. Bene il parcheggio gratuito per i camper sulla statale, ma un po' piccolino e super affollato (piena stagione).
Non le è invece piaciuto Gréoux-les-Bains: troppo traffico, troppo turistico, poco da vedere.

A Serena è piaciuto mangiare il gelato con il cornetto a Esparron de Verdon, andare in monopattino nella strada vicino al parcheggio del camper sulla D957 e la stella di Moustiers Sainte Marie.
Non le è piaciuto invece camminare fino al castello di Grèoux e il panorama da lassù.

Moustiers Sainte Marie e la capella raggiungibile dopo una scalinata di 300 scalini, sopra alla quale c'è la stella.

A Jacopo sono piaciute le cascate e la stella di Moustiers, poi gli è piaciuto il panorama dal castello di Gréoux-les-Bains, andare con la bici sulla strada (dal parcheggio dei camper c'è una strada asfaltata che va al lago) e poi tornare al camper.

A Lorenzo è piaciuto il bagno a Esparron de Verdon, la merenda fatta di crepe e gelato al mango e la tettata al castello di Gréoux-les-Bains con nanna subito dopo.

Una stradina di Gréoux-les-Bains, talmente stretta che il passeggino non è passato e la mamma ha dovuto scendere di lato!

IV GIORNO
A papà Elia è piaciuto Aiguines e il ponte de Galetas che da sulle gole.


A mamma Eleonora è piaciuto il personaggio del presepe comprato ad Aiguines da un artigiano locale (ovviamente la raccoglitrice di lavanda!), il ponte sulle gole e il picnic in mezzo alla macchia mediterranea sulla via del ritorno, in uno spiazzo a qualche km primo di Aups.
Non le è però piaciuta la spiaggia vicino al pont du Galetas.
Pont du Galetas, da dove iniziano le gole du Verdon.

A Serena è piaciuto tornare a casa con il camper, il ponte sulle gole, il paesino di Aiguines e il picnic tornando a casa.

A Jacopo è piaciuto Aiguines e il picnic sulla via del ritorno.

A Lorenzo sono piaciute i ribes rossi comprati al mercato di Gréoux-les-Bains, il picnic, ma non l'ultimo bagno (era troppo stanco).

La spiaggia vicino al pont du Galetas. riva dipartimento del Var.

Nessun commento:

Posta un commento