martedì 12 dicembre 2017

Verso la Normandia (Orleans e Chartres)

Periodo
28-29 luglio 2017

Città visitate
Orleans, Chartres, Saint-Céneri-le-Gérei e Bagnoles-de-l'Orne

Altare della cattedrale di Chartres

Luoghi visitati
Cattedrale di Orleans e cattedrale di Chartres

Ristoranti
Creperie la Fontaine a Bagnoles-de-l'Orne

Alloggi
Microbrasserie de Chandres e parcheggio gratuito a Bagnoles-de-l'Orne.

Cattedrale di Orleans

Itinerario
Dopo colazione, pulizia camper per i grandi e parco giochi per i piccoli ci spostiamo dalla regioni dei castelli della Loira e ci dirigiamo verso la Normandia. Per spezzare il viaggio passiamo due giorni tra Orleans, la città di Giovanna d'Arco, e Chartres, anch'essa famosa per la sua cattedrale.
Tra le due città  ci fermiamo in un'altra area scelta nella guida France Passion, un birrificio che mette a disposizione un prato per i camper. Facciamo una piccola visita guidata e una fondamentale tappa nella piccola boutique della birreria.
Dopo Chartres entriamo in Normandia e visitiamo prima un paesino molto tipico Saint-Céneri-le-Gérei, ma che non offre moltissimo e quindi ci spostiamo a Bagnoles-sur-l'Orne dove andiamo a mangiare una crepes, dopo aver scoperto che il frigo del camper inizia a fare le bizze.
La sera rimaniamo a dormire nel parcheggio gratuito dietro la vecchia stazione dei treni di Bagnoles.

Panorama su Saint-Céneri-le-Gérei

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: le due cattedrali, il centro storico di Orleans pieno di ristorantini carini e ben tenuto, il centro di Chartres, in particolare il mercato, il borgo di Saint-Céneri-le-Gérei, la brasserie a Sours e il prato in cui poter giocare.
Non gli è piaciuto cercare parcheggio a Orleans per le strade troppo strette, il paese di Bagnoles-de-l'Orne perché anonimo e la creperie (senza infamia e senza lode).

A mamma Eleonora è piaciuto: la cattedrale di Orleans da fuori, il centro storico di Orleans, la tappa France Passion a Sours per la visita alla brasserie, la boutique e il prato dove abbiamo giocato e mangiato, la cattedrale di Chartres e il paesino di Saint-Céneri-le-Gérei, soprattutto la capella e il tipo che vendeva sidro e poirè nel suo garage.
Non le è piaciuto non poter visitare tutta la cattedrale di Orleans a causa di riprese televisive in corso e la creperie, sia come ambiente, che come crepes.

Le magnifiche vetrate della cattedrale di Chartres

A Serena è piaciuto: che Jeanne d'Arc ha combattuto gli inglesi e ha vinto, mettere la candela nella cattedrale di Orleans, la visita alla birreria, mangiare le crepes, la cattedrale di Chartres con i vetri colorati e il paesino di Saint-Céneri-le-Gérei.
Non le è piaciuto che nel parcheggio alla birreria non ci fosse un parco giochi.

A Jacopo è piaciuto: i vetri delle due cattadrali e mangiare le crepes.
Non le è piaciuto che la mamma è caduta e si è fatta male (N.d.R: niente di grave, solo una storta alla caviglia!)

A Lorenzo è piaciuto: giocare nel prato della birreria, il giretto a Chartres e la cattedrale, correre a Saint-Céneri-le-Gérei.

Cappella solitaria detta du petit saint-Céneri a Saint-Céneri-le-Gérei

Nessun commento:

Posta un commento