martedì 5 dicembre 2017

Castelli della Loira in camper decima tappa (Château du Blois)

Periodo
26/07/2017

Città visitate
Blois

Scalone del castello reale di Blois


Luoghi visitati
Alloggi
Parcheggio gratuito Beaugency (vicino alla piscina)

I cervi della ferme de l'Etang

Itinerario
La mattina è dedicata al castello di Blois, prima la visita e, al termine, visione di un piccolo spettacolo inscenato da attori con vestiti medievali nel cortile del castello.
Passeggiamo poi per la cittadina: visitiamo la chiesa, un museo dedicato ai fumetti e infine prendiamo qualcosa da mangiare in boulangerie (panetteria).
Durante la siesta ci spostiamo un po' dall'itinerario dei castelli per andare in una fattoria dove vengono allevati cervi allo stato semi brado. Facciamo una piccola visita guidata dopo aver dato da mangiare agli animali e poi terminiamo con una degustazione dei prodotti nel negozietto, dove ovviamente facciamo anche un po' di shopping. La fattoria mette a disposizione gratuitamente il prato per i camper, ma dovendo fare un tratto di strada piuttosto lungo decidiamo di fermarci giusto per cenare, fare ancora qualche coccola a Bambi e fare incetta di prugne (autorizzati dai proprietari della fattoria), poi, dopo aver messo a letto i pupi, ci dirigiamo verso Beaugency.

Gli interni del castello di Blois (ma questo è il trono vero, non quello dove poter salire!)

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: lo spettacolo e lo scalone del castello di Blois, la visita con degustazione alla fattoria dei cervi e le prugne raccolte nella fattoria.
Non gli è piaciuto il tempo un po' balordo

A mamma Eleonora è piaciuto: tutto quello che abbiamo fatto alla fattoria (visita, degustazione, poter toccare gli animali, shopping al negozietto e mangiare la prugne appena raccolte), lo spettacolo e lo scalone del castello di Blois.
Non le è piaciuto il castello un po' anonimo.

Bambi, il cervo che si fa fare le coccole da tutti!

A Serena è piaciuto: dare da mangiare ai cervi, fare il labirinto come fanno gli animali quando devono essere curati, andare sul trattorino, fare le foto sul trono nel castello di Blois, la Maison de la Bande Dessinè e lo spettacolo al castello di Blois che combattevano e la femmina era più forte.
Non le è piaciuto che non ci fosse un'area giochi.

A Jacopo è piaciuto: la ferme (fattoria), il cervo Bambi che era solo e si faceva fare le coccole, fare la visita alla fattoria, Lorenzo che è andato sul trattorino, che eravamo gli animali e ci portavano via con l'autobus, assaggiare i prodotti della fattoria (succo di mela, salamini di cervo), la spiegazione sulle corna dei cervi, i cervi che mangiavano dalla mano, la chiesa di Blois, il castello di Blois e lo spettacolo al castello.

A Lorenzo è piaciuto: lo spettacolo al castello di Blois, i cervi e la degustazione dei prodotti alla fattoria.
Non gli è piaciuto né visitare il castello, né visitare la fattoria.

Anche la meno interessata agli animali è stata folgorata da Bambi!

Nessun commento:

Posta un commento