domenica 27 gennaio 2019

Acqualagna

Periodo
10 novembre 2018

Città visitate
Acqualagna

Luoghi visitati
Gole del Furlo

Eventi
Fiera del tartufo di Acqualagna

Alloggi
Area sosta camper dedicata ad Acqualagna


Le gole del Furlo

Itinerario
Dopo colazione prendiamo la navetta che ci porta fino alle gole del Furlo, dove c'è una bella passeggiata di 5 km circa su strada asfaltata, ma in mezzo alla natura. All'andata ci fermiamo diverse volte ad ammirare il paesaggio: grotte, pareti di roccia, il fiume...c'è tanto che ci incuriosisce e arriviamo alla diga quasi a mezzogiorno. Il ritorno è  ovviamente più veloce, ma i bambini sono anche più stanchi.
La navetta ci porta in paese e andiamo direttamente alla Fiera del tartufo per rifocillarsi dopo le fatiche mattutine; prima andiamo nel capannone della proloco, dove come camperisti abbiamo degli sconti sul menù, e poi giriamo per la fiera dove svaligiamo diversi stand.
Mentre la mamma va in camper a portare la refurtiva, papà e i bimbi vanno nell'area bimbi, un parchetto dove è stato allestito un angolo di giochi fatti con materiali di riciclo.
Verso le sei ci spostiamo in piazza per qualche assaggio, ma i bimbi sono davvero troppo stanchi, quindi ci sediamo in un bar per un succhino e una crescia (una specie di piadina) con frittata al tartufo.
Mentre poi il papà va a fare un ultimo acquisto last minute, mamma e pargoli vanno al camper, dove mangiano un po' di frutta, si lavano e si infilano a letto.

Il parco all'imboccatura del sentiero/strada che porta fino alle gole del Furlo

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la passeggiata sul lungo fiume, anche se era asfaltata e non un sentiero nel bosco, la fiera moltissimo, piccolina, non troppo casino, tanta roba buona. 


A mamma Eleonora è piaciuto: la passeggiata anche se era su strada asfaltata, e mangiare tartufo in tutte le salse. 
Non le è piaciuta la cittadina di Acqualagna, un po' anonima.


A Serena è piaciuto: prendere il pullman, la lunga camminata soprattutto al ritorno perché non ci siamo fermati, i cartelli illustrativi delle zona, andare alla Fiera perché era piena di cose belle,  comprare di nascosto la collana per mamma, bere la cioccolata calda e mangiare la polenta, giocare nell'area giochi. 
Non le è piaciuto che c'era solo tartufo 


A Jacopo è piaciuto: tutta la camminata, la galleria che ripeteva le parole, andare alla Fiera perché c'erano tante cose nuove, mangiare la polenta e giocare al parco. 
Non gli è piaciuto non fare la caccia al tartufo (attività che era presente nel programma, ma non è stata fatta).

A Lorenzo è piaciuto: mangiare tutto il giorno qualsiasi cosa, andare con l'autobus e lanciare i sassi nel fiume.

Non gli è piaciuta la camminata al ritorno



Nessun commento:

Posta un commento