martedì 11 maggio 2021

Altipiano del Montasio

Periodo
28 giugno 2020

Luoghi visitati
Altipiano del Montasio

Ristoranti
Malga Montasio a Sella Nevea, Chiusaforte

Panorama dell'altipiano dal rifugio Giacomo di Brazzà

Itinerario

La gita fuori porta della giornata è l'altipiano del Montasio che dista un'oretta e mezza da casa nostra, sia che si decida di percorrere l'autostrada o la statale.
Siamo partiti con un po' troppa calma e quando arriviamo troviamo il parcheggio pieno e le macchine parcheggiate lungo la strada, ma siamo fortunati perché un escursionista sicuramente più serio di noi ha finito la sua camminata e se ne sta andando.
Il sole è forte quindi metto la crema al piccoletto e partiamo. Gironzoliamo sull'altipiano finché decidiamo di andare fino al rifugio Giacomo di Brazzà e sotto il sole non è poi questa facile passeggiata. Il piccoletto dorme quindi ci fermiamo giusto il tempo di bere un po' d'acqua, ammirare il panorama e  fare un paio di foto.

I sentieri sull'altipiano, tutti di facile percorrenza

Scendiamo attraverso dei sentierini che tagliano il sentiero principale e quindi decisamente più ripidi, mentre il papà che ha sulla schiena Tommaso, preferisce il sentiero principale. Incontriamo le mucche sul nostro cammino e le incontriamo talmente da vicino che Lorenzo si ritrova il suo berretto tutto mangiucchiato!
Arrivati a Malga Montasio proviamo a mangiare lì, ma è tutto pieno, quindi ci accontentiamo del menù take away che per 15€ ci da gnocchi al ragù, frico con polenta, bibita e dolcino; ne prendiamo 3 ed è perfetto per tutti.
Prima di andarcene facciamo tappa allo spaccio, dove compriamo formaggi di Malga per un esercito dopo una lunga coda con distanziamento covid e infine rientriamo felici al parcheggio.

Impressioni
papà Elia è piaciuto: la camminata tra pascoli e trincee, molto facile e piena di spunti interessanti, la mucca che annusava Lorenzo, mangiare in malga anche se abbiamo preso il menù d'asporto e comprare i formaggi allo spaccio.

mamma Eleonora è piaciuto: il colpo d'occhio su tutto l'altipiano, il buon cibo della malga, le mucche libere.
Non le è piaciuto rischiare di prendere l'insolazione!

I sentieri ripidi tagliano il percorso principale fino al rifugio

Serena è piaciuto: tutto l'altipiano che si vedeva dal rifugio, che Lorenzo è diventato l'amico delle mucche e il sentierino difficile che abbiamo fatto dal rifugio a giù.

Jacopo è piaciuto: quando siamo andati nel ristorante, la polenta, il formaggio, il cammino delle mucche e quando Lorenzo stava per essere mangiucchiato dalla mucca.

Lorenzo è piaciuto: il sentiero difficile e come dormiva Tommaso.

Tommaso è piaciuto: le mucche, il pranzo e dormire sulla schiena di papà.
Non gli è piaciuto prendere troppo sole.

Gli incontri sull'altipiano

Nessun commento:

Posta un commento