giovedì 6 maggio 2021

Laghi di Fusine

Periodo
31 maggio 2020

Luoghi visitati
Laghi di Fusine

Il bel prato che si trova sul lago superiore all'inizio della camminata

Itinerario
Dopo l'uscita sul monte Matajur, decidiamo di bissare con un altro luogo molto popolare del Friuli che nemmeno mamma Eleonora aveva mai visitato: i laghi di Fusine. Stavolta però decidiamo di portarci il pranzo al sacco e mai scelta fu più azzeccata, in quanto abbiamo potuto decidere noi dove fermarci.
Parcheggiamo nell'unico spiazzo presente vicino al lago superiore e prendiamo il sentiero che costeggia i due laghi. Appena partiamo troviamo un bel serpentello che scappa veloce e non tutti ne sono contenti...
Camminiamo fino all'ora di pranzo seguendo il sentiero che solo in un punto ci trova in difficoltà perché o si passa sull'acqua o tra le sterpaglie. Siamo ormai nel lago inferiore e cerchiamo un posticino leggermente rialzato rispetto al lago dove consumiamo i nostri panini.
Finito il giro del lago inferiore si ritorna sulla strada, cerchiamo il collegamento tra i due laghi anche al ritorno, ma invano, così alla fine rientriamo al parcheggio seguendo la strada e solo l'ultimo pezzettino lo facciamo nel boschetto.
Vorremmo fare merenda al bar vicino al parcheggio, ma è pieno e quindi ci spostiamo con la macchina a Camporosso dove troviamo un bar per mangiare un gelato e bere un caffè per concludere la giornata.

Piccoli passaggi dove al genero tocca aiutare la suocera!

Impressioni
papà Elia è piaciuto: il percorso intorno al lago per i differenti punti caratteristici, vedere il serpente e il camioncino che vendeva formaggi sul piazzale del parcheggio.
Non gli è piaciuto che la cartellonistica sul sentiero fosse praticamente assente, spesso lasciando all'improvvisazione la scelta del percorso.

mamma Eleonora è piaciuto: i sentieri che costeggiavano i laghi, il bellissimo spiazzo che dava sulle montagne appena dopo il parcheggio, pranzare seduti sulle rocce.
Non le è piaciuto non trovare un sentiero che collegasse i due laghi e quindi dover rientrare al parcheggio dalla strada.

Gli scorci sui laghi danno sempre tanta soddisfazione

Serena è piaciuto: il primo lago e tutto intorno che c'erano gli alberi e i sentierini, i sentierini nei boschetti.
Non le è piaciuto vedere il serpente.

Jacopo è piaciuto: la camminata intorno ai due laghi perché il posto era bello, la salita vicino al secondo lago e vedere il serpente muoversi.

Lorenzo è piaciuto: un canard che stava sciando (N.d.R.una paperella che nuotava)

Tommaso è piaciuto: fare il picnic ed essere portato in giro.

Nessun commento:

Posta un commento