giovedì 6 maggio 2021

Prima gita fuori porta post quarantena: il monte Matajur

Periodo
30 maggio 2020

Luoghi visitati
Monte Matajur

Ristoranti
Rifugio Pellizzo in località Montemaggiore, Savogn

La nostra meta: la chiesetta sulla vetta del monte Matajur

Itinerario
La prima gita fuori porta post Covid! Dopo 84 giorni finalmente usciamo di casa e iniziamo ad esplorare la regione della mamma, che con tutta probabilità ci ospiterà per i prossimi due anni almeno. Decidiamo di andare sul monte Matajur perché la via di fronte a casa è dedicata proprio a questo monte e vogliamo vedere se riusciamo a vederla dalla cima :D
Partiamo dopo colazione per arrivare al rifugio Pelizzo in meno di un'ora, parcheggiamo e cominciamo a salire verso la vetta. La chiesetta che si trova sulla vetta sembra vicina, ma la salita è comunque abbastanza ripida, soprattutto l'ultima parte.

Salendo salendo...

Arriviamo in cima dopo una tappa tetta per il piccolino e acqua per tutti gli altri. Moltissimi lì stanno consumando il pranzo al sacco, noi invece gironzoliamo, leggiamo le varie scritte che ci spiegano il luogo, visitiamo la chiesetta e poi scendiamo perché abbiamo prenotato al rifugio. Vogliamo goderci tutto quello che possiamo, dopo 84 giorni chiusi in casa!
La discesa è veloce, ma tutti siamo affamati e sembra lunghissima! Ci concediamo davvero un lauto pasto e con lo stomaco pieno rientriamo a casa davvero felici.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: moltissimo il panorama che si vede dalla sommità e le spiegazioni scritte sulla battaglia, pranzare nel rifugio anche se il menù non era niente di eccezionale.
Non gli è piaciuto che dal monte Matajur non si vedesse via monte Matajur!

A mamma Eleonora è piaciuto: la camminata in montagna, uscire tutti insieme dopo tanto tempo, gli gnocchi all'aglio orsino.

...qualcuno ha avuto un momento di difficoltà!

A Serena è piaciuto: la camminata perché si cambiava sempre direzione, la chiesetta e andare in Slovenia.

A Jacopo è piaciuto: la camminata perché era bello il panorama che si vedeva e quando siamo andati a mangiare perché mi piaceva quello che ho mangiato.

A Lorenzo è piaciuto: la chiesetta e quello che abbiamo mangiato.
Non gli è piaciuta la camminata perché ero stanco.

Tommaso è piaciuto: gli gnocchi con l'aglio orsino e sedersi sul prato in cima al monte.
Non gli è piaciuto tantissimo stare tanto tempo sulle spalle di papà.

La vetta è stata conquistata!

Nessun commento:

Posta un commento