giovedì 16 novembre 2017

Castelli della Loira in camper nona tappa (château de Chambord)

Periodo
25 luglio 2017

Luoghi visitati
Château de Chambord e chiesa Saint Etienne a Tour-en-Sologne

Castello di Chambord

Shopping
L'Atelier de St.Michel a Contres

Alloggi
Area camper gratuita a Tour-en-Sologne

Chiesa di St.Louis nel parco del castello di Chambord

Itinerario
Dopo colazione e operazioni di carico/scarico del camper, ci spostiamo giusto fuori Contres, dove si trova la biscuiterie St.Michel, un negozio/laboratorio di una nota marca di dolciumi dove i bimbi possono curiosare in giro e noi fare un po' di shopping mangereccio. Se si prenota per tempo è possibile fare una visita dove vengono prodotti i dolci, ma noi ci siamo svegliati troppo tardi.
Subito dopo ci dirigiamo verso il castello di Chambord, parcheggiamo nell'unico parcheggio disponibile per i camper (a pagamento 24h, ma senza servizi) e andiamo direttamente a visitare il castello che ci prende abbastanza tempo.
Facciamo prima un picnic nell'area giochi a disposizione, ma sotto una fastidiosa pioggerella che poi si accentua e ci costringe a una sosta un più lunga del dovuto nella chiesa del castello. Dopo aver visitato tutti piani e la terrazza del castello facciamo anche un giro nelle scuderie.
Stanchi ce ne andiamo e andiamo a Tour-en-Sologne dove c'è un'area gratuita con tanto di area picnic, bagni e lavandini per lavare le stoviglie. Siamo parcheggiati di fronte a una chiesa piuttosto particolare che visitiamo e infine riusciamo a cenare prima che arrivi la pioggia.

La doppia scala interna del castello

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: l'architettura del castello, la scala, la chiesa di Saint Louis, il giretto a Contres con Lorenzo la mattina mentre tutti dormivano e essere riusciti ad andare alla biscuiterie, visto che la sera prima non ci siamo riusciti.

A mamma Eleonora è piaciuto: la biscuiterie, l'architettura del castello, in particolare le scale e la terrazza, peccato che non ci fossero i mobili.
Non le è piaciuto non aver fatto visita alla biscuiterie e il parcheggio carissimo e obbligato del castello di Chambord.

La chiesa di Tour-en-Sologne

A Serena è piaciuto: le conchiglie di Santiago in tutto il castello anche se troppo grande, il castello, il giglio (simbolo dei re di Francia che si trova un po' dappertutto N.d.R.), la biscuiterie e il picnic nell'area giochi.

A Jacopo è piaciuto: le scale del castello e la biscuiterie.
Non gli è piaciuto dover fare un grande giro.

A Lorenzo è piaciuto: la nanna nello zaino al castello di Chambord, le scale e la terrazza del castello.
Non gli è piaciuto lo shopping alla biscuiterie.

Una delle torri con scala a chiocciola del castello di Chambord

Nessun commento:

Posta un commento