venerdì 2 novembre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: Isola di Mljet

Periodo
22 agosto 2018

Luoghi visitati
Pomena e spiaggia di Saplunara

Il porto di Polace

Ristoranti
Konoba Mandrac a Broce

Alloggi
Parcheggio gratuito fuori dall'abitato di Ston

Itinerario
Dopo la colazione al campeggio ci spostiamo con il camper per visitare la parte nord dell'isola, vicino al parco nazionale dove però decidiamo di non andare in quanto il biglietto d'entrata non è economico e con il caldo che fa non ci sembra il caso di far camminare bimbi e nonna.
Ci fermiamo a Pomena, dove c'è un parcheggio abbastanza grande anche per il nostro camper (in realtà noi abbiamo parcheggiato lungo la strada prima di entrare nel paesino, ma c'è un parcheggio anche passato il paesino dove potersi fermare con il camper); la spiaggia praticamente non esiste, ci sono sciogli e lastroni di roccia, ma l'acqua è davvero stupenda.

Parco nazionale di Mljet

Dopo il bagno ci fermiamo per una breve spesa in un piccolissimo supermercato (dove mamma compra le scarpe da scogli a meno di 5euro!) e poi mangiamo in uno spiazzo a strapiombo sul mare. 
Nel pomeriggio andiamo in una spiaggia di sabbia dall'altra parte dell'isola, perfetta per i bambini e partiamo solo per prendere il traghetto verso la terra ferma. 
Per cena decidiamo di andare in un ristorante a Broce, ci aveva incuriosito il cartello visto quando ieri siamo passati da Ston verso il traghetto. La strada per arrivare è stretta tra le saline, ma davvero suggestiva; non riusciamo però a parcheggiare vicino al ristorante e ci tocca pure un pezzo di strada in retromarcia. La fatica fatta verrà poi ripagata con una ottima cena a base di pesce in un ambiente tranquillo.
Per la sera decidiamo di fermarci in uno dei parcheggi fuori dall'abitato di Ston, ci sono grandi spiazzi gratuiti e troviamo un altro camper, quindi ci arrischiamo e non succede niente, forse perché la zona non è particolarmente frequentata e non disturbiamo nessuno.

Scorci dell'isola di Mljet


Impressioni
A papà Elia è piaciuto: tantissimo la strada per arrivare a Broce e il ristorante, la spiaggia di Saplunara per la cornice paesaggistica.
Non gli è piaciuto andare a marcia indietro a Broce e la spiaggia di Pomena, l'acqua bellissima, ma la spiaggia era inesistente, erano dei lastroni di cemento e basta.

A mamma Eleonora è piaciuto: la cena a Broce, anche se la cortesia non è stata proprio la top, la strada in mezzo alle saline per raggiungere il ristorante, i paesini di Mljet.

A Serena è piaciuto: le due spiagge e vedere i paguri

A Jacopo è piaciuto: andare in spiaggia entrambe le volte 

A Lorenzo è piaciuto: il traghetto

L'acqua nella costa del villaggio di Pomena

Nessun commento:

Posta un commento