venerdì 2 novembre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: penicola di Peljasc e isola di Korcula

Periodo
23 agosto 2018

Città visitate
Ston e Mali Ston

Luoghi visitati
Saline a Ston

Muraglia di Ston, seconda per lunghezza solo alla muraglia cinese

Alloggi
Camp Vrbovica a Korcula

Itinerario
Dopo la colazione comprata in panetteria da papà e Lorenzo, facciamo un giro per Ston con anche visita alle saline. Dopo aver comprato qualcosa per il pranzo alla panetteria ci spostiamo a Mali Ston, che ci prende nemmeno 5 minuti perché è molto piccolo, ma comunque ci fermiamo in un bar a bere un succhino.
Rientrati in camper ci spostiamo per cercare un posto all'ombra per mangiare e dopo aver messo a nanna i bimbi, risaliamo la penisola e ci fermiamo per una degustazione di vino in un'azienda che ci aveva segnalato il proprietario del ristorante di Broce. 
L'idea iniziale è  di fermarci a Orebic, ma i camping sono tutti cari o difficilmente raggiungibili quindi cambiamo piani all'ultimo istante e ci imbarchiamo per Korcula.

Saline di Ston

Mentre aspettiamo il traghetto facciamo un tuffo veloce sulla spiaggia vicino al porto e poi rimaniamo in costume, così appena arrivati in campeggio siamo tutti pronti per ritornare in mare. 
Mentre i bimbi giocano, noi grandi prendiamo una birra e un piatto di patatine al chiringuito e infine andiamo a mangiarci un'ottima pasta al sugo nel nostro camper. 


Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la passeggiata per il borgo di Ston, molto bello e ben tenuto specie la mattina presto con poche persone in giro, poco caldo e con Lorenzo in giro per una camminata...entre garçons. Bello anche il filmato sulla produzione del sale. Molto buona la degustazione di vino da Matusko e bellissima la cantina. 
Non gli è piaciuta la strada per arrivare al campeggio vicino Orebic (in cui poi non siamo andati).

Porticciolo di Mali Ston

A mamma Eleonora è piaciuto: l'aperitivo in spiaggia, la fortificazione e tutto il paesino di Ston, la degustazione di vino 
Non le è piaciuta Mali Ston, perché piccola e piuttosto insignificante, e nemmeno cercare campeggi decenti per il camper. 

A Serena è piaciuto: i due mari dove abbiamo fatto il bagno, bere il succhino, le chiese da fuori perché dentro non le abbiamo viste, il filmato delle saline.

A Jacopo è piaciuto: fare il bagno nella spiaggia del campeggio, le chiese che abbiamo visto da fuori, il museo delle saline e mangiare il sale.

A Lorenzo è piaciuto: fare il bagno prima di prendere il traghetto e spingere il carretto del sale al museo

Nessun commento:

Posta un commento