lunedì 5 novembre 2018

Tour in camper tra Bosnia e Croazia: riviera di Makarska

Periodo
26 agosto 2018

Città visitate
Dvernik

Luoghi visitati
Spiagge di Dvernik

Alloggi
Autocamp Sirena a Lokva Rogoznica

Una delle spiagge dell'autocamp Sirena

Itinerario
Papà oggi è partito mentre tutti dormivano per riuscire a prendere il traghetto alle 6 di mattina che ci ha portato direttamente all'inizio della riviera di Makarska. Quando tutta la ciurma si è svegliata ci siamo fermati in una vasta piazzola con alcune panchine e una vista panoramica sui laghi di Bacina per fare colazione con i cornetti sfornati poche ore prima.
Dopo aver comprato frutta, haivar e marmellate homemade nel baracchino sulla piazzola, iniziamo a risalire la riviera di Makarska cercando un posticino per fermarci e fare un bagno. Lo troviamo a Dvernik dove ci sono molti parcheggi (a pagamento 15/20 kune all'ora) e una lunga spiaggia di ciottoli con molti alberi che fanno ombra, acqua limpida e tante attività da poter praticare. A noi basta un posticino per sederci mentre i bambini sguazzano tra le onde o giocano nel vicino parco giochi. 
Per pranzo ci spostiamo nell'altro lato del paese, dove la mattina avevamo visto esserci diverse panetterie. Sulla spiaggia c'è molta più ombra e tanti ristorantini, ma è anche piena di gente; noi prendiamo il nostro pranzo in panetteria e poi lo mangiamo seduti in una piazzetta all'ombra di due grandi tigli. 
Nel pomeriggio ci spostiamo al campeggio, qualche km prima di Spalato e sulla strada becchiamo un acquazzone che speriamo sia passeggero, in realtà il tempo rimarrà brutto fino alla mattina seguente. Dopo aver preso una multa per essere entrati nel campeggio tagliando la linea continua della strada e aver parcheggiato il camper con non poche difficoltà (gli spazi sono fin troppo ottimizzati), corriamo in una delle spiagge su cui affaccia il campeggio e ci facciamo un bagno nel mare agitato prima che piova un'altra volta. La spiaggia merita davvero, ha anche le docce gratis, cosa piuttosto rara, peccato le nuvolacce nere che ci minacciano e il vento che alla fine ci fa scappare. 
Dopo il bagno al mare, facciamo la doccia e ci prepariamo per andare a fare un aperitivo al bar ristorante del campeggio, ma il brutto tempo arriva e si abbatte in maniera piuttosto potente, facendoci rintanare nel camper. Pochi saranno i momenti di calma senza vento o pioggia scrosciante durante tutto il resto della notte.

Spiaggia di Dvernik

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la spiaggia di Dvernik, peccato che il mare fosse mosso.
Non gli è piaciuto prendere la multa e passare la notte nella bufera di acqua e vento.

A mamma Eleonora è piaciuto: la spiaggia di Dvernik, sia quella dove abbiamo fatto il bagno (anche se quando parcheggi il camper ti guardano tutti malissimo), sia quella dove abbiamo mangiato. Bellissima la spiaggia del campeggio, che se non avesse spazi così limitati sarebbe stato perfetto.
Non mi è piaciuto il maltempo che sembrava volesse far volare il camper.


A Serena è piaciuto: niente, perché c'era il vento

A Jacopo è piaciuto: andare al mare con le onde e stare nella spiaggia dove c'erano le barche (Ndr i pedalò a Dvernik)
Non gli è piaciuto prendere la multa.

A Lorenzo è piaciuto: andare al mare nella spiaggia dei pedalò.

Nessun commento:

Posta un commento