mercoledì 21 febbraio 2018

Baviera a Capodanno in camper (Dinkelsbühl e Augsburg)

Periodo
02-03 gennaio 2018

Città visitate
Dinkelsbühl e Augsburg

Luoghi visitati
St.Georg kirche a Dinkelsbühl, Sala d'oro del municipio, quartiere popolare Fuggerei ed Eiskanal ad Augsburg


Ristoranti
Zur GlockeCafè HaagenDinkelsbühl, backerei Ihle ad Augsburg e Flötzinger Bräustüberl a Rosenheim.

Scorcio tipico sulle case colorate di Dinkelsbuhl
Alloggi
Area camper a pagamento a Dinkelsbühl e ad Augsburg.
Infine ultima notte nel parcheggio delle terme di Villach.

Itinerario
02/01 La sveglia non è proprio delle migliori, infatti a darci il buongiorno è una pioggia scrosciante che non smette per l'intera mattinata. Rintanati in camper leggendo e disegnando, decidiamo il da farsi e quindi, sperando in un miglioramento, andiamo prima a fare un po' di spesa e poi usciamo verso mezzogiorno con le prime schiarite. 
Fa freddo, ma facciamo comunque un primo giro esplorativo per poi infilarci in un ristorante (uno dei pochi aperti). Dopo pranzo passiamo un attimo all'ufficio turistico per comprare il magnete e farci dare una mappa, poi finiamo tutto il giro del paese. 
Prima di andarcene mangiamo il dolcino che non abbiamo potuto mangiare al ristorante (dovevano chiudere...erano già le 14 passate!!) in una konditorei e poi facciamo rotta verso l'ultima tappa germanica: Augsburg. 
Ceniamo in camper nell'area adibita con un bel sottofondo di rapide del fiume e poi andiamo a nanna.

Sala d'Oro del municipio di Augsburg

03/01 Anche la mattina ad Augsburg non gira a nostro favore e, dopo una notte di vento fortissimo, ci troviamo in camper sotto una vera e propria tempesta di pioggia e grandine. A un certo punto però decidiamo di uscire quando c'è solo un po' di pioggerellina sperando che anche questa cessi del tutto. In realtà faremo quasi tutta la visita della città sotto pioggia e vento. 
Riusciamo comunque a visitare il municipio, famoso per la Sala d'oro, e poi il quartiere popolare Fuggerei, il primo quartiere di case popolari al mondo, interamente finanziato da una famiglia di banchieri. 
Tornando verso Konigplatz, dove siamo arrivati con il tram, facciamo una piccola deviazione nel mercato, sia  quello all'aperto che quello al chiuso, ma poi decidiamo di sederci al calduccio in una backerei di una catena piuttosto ricorrente in città Ihle per mangiarci un bretzel e un dolcino. 
Ripreso il camper e svuotato i vari serbatoi, facciamo tappa all'EisKanal, dove mamma Eleonora tanti anni fa fece un paio di gare di canoa, per poi puntare l'Austria. Ci fermiamo a Rosenheim per ultima spesa germanica e super cena bavarese e arriviamo durante la notte alle terme di Villach.

Quartiere popolare Fuggerei ad Augsburg

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: Dinkelsbühl fare la spesa al supermercato perché fa parte della vacanza all'estero, il paesino pieno di storia e ben conservato, la chiesa per il presepe e la finestra con le forme di bretzel, andare in giro per la città a contare le torri, la pioggia che ci ha permesso di stare un po' tutti insieme in camper a giocare. 
Non gli è piaciuto che al ristorante non ci hanno fatto mangiare il dolce. 
Ad Augsburg la sala dorata del Municipio, molto bella, il quartiere Fuggerei per l'idea e per il museo nel bunker con la storia sui bombardamenti, la cena e fare la spesa all'Edeka. 
Non gli è piaciuto camminare sotto la pioggia. 


A mamma Eleonora è piaciuto: Dinkelsbühl tutto il paesino, con le case colorate e decorate, le torri tutte diverse, la camminata tranquilli senza troppa gente, la finestra della chiesa con i bretzel e il presepe. 
Non mi é piaciuto stare tutta la mattina in camper aspettando che smettesse di piovere. 
Ad Augsburg il quartiere di Fuggerei, sia per l'architettura, che per l'idea, la sala d'oro molto spettacolare, ritornare a vedere il canale dove ho fatto una delle ultime di gare di canoa ed essere lì insieme alla mia famiglia, la cena bavarese,  abbondante, buona e ottimo prezzo. 
Non mi è piaciuto il tempo infausto.


Ancora Dinkelsbuhl con una delle 18 torri che la circondano.


A Serena è piaciuto: Dinkelsbühl la torta che ho mangiato nella kondtorei e la cotoletta al ristorante, la porta da cui siamo entrati, la finestra con i bretzel, prendere il magnete. 
Non le è piaciuta la pioggia e non aver visto tutte le 18 torri. 
Ad Augsburg la sala d'oro del municipio perché era tutta fatta di oro, aver visto Federico Barbarossa e Giulio Cesare dipinti sul muro della sala d'oro, il bunker con le foto di Hitler a Fuggerei e anche perché papà mi ha raccontato la storia di quelle foto, il quadro della nascita di Gesù vicino alla torre, l'aquila di Natale del Municipio e l'albero di Natale nella piazza del Municipio, vedere i signori che toglievano le decorazioni di Natale, le case per i poveri, vedere un signore che si allenava nel canale di canoa, il foglietto per disegnare che ci hanno dato al ristorante. 
Non le è piaciuto che piovesse.


A Jacopo è piaciuto: Dinkelsbühl andare a mangiare la cotoletta al ristorante, la camminata per il paese perché abbiamo corso, andare a vedere la casa di Gesù perché era bella, aver ricevuto la cartina del paese all'ufficio del turismo, prendere il magnete. 
Non gli è piaciuto che piovesse e non mettere la candelina in chiesa. 
Ad Augsburg la sala d'oro perché c'erano tanti quadri  e disegni, la casa di Gesù a Fuggerei perché c'era la campana, l'aquila a due teste del Municipio, la cameriera del ristorante perché era bella. 


A Lorenzo è piaciuto: Dinkelsbühl il mangiare del pranzo e della cena, l'albero di Natale in chiesa. 
Non gli è piaciuto lo stop alla konditorei.
Ad Augsburg la cena bavarese, colorare al ristorante, la casetta tipo a Fuggerei, il bretzel e il tram. 
Non gli è piaciuto il museo nel bunker.

Nessun commento:

Posta un commento