mercoledì 21 febbraio 2018

Baviera a Capodanno in camper (Norimberga)

Periodo
31 dicembre 2017-1 gennaio 2018

Città visitate
Ingolstadt e Norimberga

Piazza del mercato a Norimberga.

Luoghi visitati
Chiesa di Nostra Signora (Münster Zur Schönen Unserer Lieben Frau oder Liebfrauenmünster) a Ingolstadt; Frauenkirche (chiesa cattolica), St.Sebaldus kirche, Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände (museo sul partito nazista), Palace of Justice a Norimberga.

Ristoranti
Bratwurst slein a Norimberga.

Alloggi
P + R Thon a Norimberga e area sosta camper a pagamento a Dinkelsbuhl

Itinerario
31/12 Dopo una notte di pioggia ci svegliamo con una Ingolstadt completamente lavata dalla neve e dopo aver fatto colazione in camper, ci prepariamo per il giretto. 
Ingolstadt è famosa per il più grande affresco del mondo dipinto su una superficie piana ed è quello che vogliamo vedere, ma con nostra amara sorpresa la chiesa fa orari molto ridotti nel periodo invernale (13-16) e non siamo nemmeno sicuri che, essendo domenica e ultimo giorno dell'anno, effettivamente apra nel pomeriggio (anche il mercatino di Natale con pista di pattinaggio sul ghiaccio scopriamo poi essere chiuso proprio il 31.12). 
Così, visto che il programma pomeridiano prevede di spostarsi a Norimberga e visitare la zona delle adunate naziste, facciamo un giretto per il paese, che comunque vale una passeggiata, e poi ritorniamo al camper, paghiamo il parcheggio e partiamo ancora prima di pranzo. 
Proviamo in più posti tra autogrill e stazioni di servizio a cercare un'area per lo svuotamento delle acque grigie con l'unico risultato di arrivare piuttosto tardi e mangiare verso le due e mezza. Dopo pranzo marsupiamo il piccolo che dovrebbe addormentarsi, ci dirigiamo verso la zona delle adunate naziste e andiamo a visitare il museo sulla storia del partito nazista, che ci prende tutto il resto del pomeriggio. Usciamo che è già buio, quindi torniamo nel camper e decidiamo di provare ad avvicinarci al centro, sperando di trovare qualcosa per una cena da asporto, ma oggi quasi tutto è chiuso. Prendiamo un paio di birre in una stazione di servizio e finiamo per parcheggiare in un park&ride poco fuori dal centro. 
Cena in camper e subito a nanna, un fine anno alternativo!

L'Arena voluta da Hitler costruita nell'area dei raduni nazisti.

1/1 Iniziamo quindi il nuovo anno a Norimberga. Dopo colazione andiamo a prendere il tram che passa a pochi metri dal parcheggio, non ce n'è moltissimi, ma di sicuri non scherzano in puntualità. 
Scendiamo dopo due fermate proprio davanti all'ingresso dell'Altstadt e iniziamo a fare il nostro giretto in una città completamente deserta e dove tutto è chiuso. Non possiamo vedere il castello, ma ci accontentiamo delle due chiese principali e del carillon di una delle due che si mette in moto a mezzogiorno. 
Anche i ristoranti sono praticamente tutti chiusi quindi decidiamo per l'unico aperto, che comunque fa cucina bavarese e per fortuna ha anche un bell'angolo giochi per i bimbi. 
Per il dopo pranzo decidiamo di camminare fino al Tribunale che dista un paio di km fuori dalla città vecchia e gran parte del percorso attraversa dei parchi. Il giro del tribunale ci prende un paio di ore e dopo decidiamo di rientrare al camper tramite i mezzi (metro+tram) visto che il biglietto che avevamo comprato copriva tutto. 
Tappa successiva è Dinkelsbuhl, a un'oretta di strada, ma ci mettiamo un po' di più a causa di un incidente in autostrada. Ovviamente anche oggi tutto è chiuso quindi ci fermiamo in un autogrill per un paio di birre e ci dirigiamo all'area camper poco fuori il centro storico. 
Cena veloce con birra come aperitivo, per gli adulti ovviamente, e poi via a nanna. 

Le tipiche case di Norimberga e il castello alle spalle.

Impressioni
I GIORNO
A papà Elia è piaciuto: il museo perchè era fatto bene, era interessante, molto dettagliato, con tanti video ed immagini, festeggiare il 31 dicembre tutti insieme. 
Non gli è piaciuto trovare tutto chiuso, girare per Norimberga alla ricerca di cena, parcheggio e posto dove svuotare le acque grigie. 

A mamma Eleonora è piaciuto: il centro di Ingolstadt con le case belle colorate, il museo perchè esaustivo e tutto il parco intorno. 
Non mi è piaciuto trovare tutto chiuso e non poter vedere l'affresco. 

A Serena è piaciuto: la chiesa di Ingolstadt perchè c' erano delle belle cose (l'altare, Gesù che era imprigionato, la croce con gli angeli vicino), le casupole con le fiabe e il museo non tanto però mi è piaciuto perchè era raccontata la storia di Hitler con le immagini e quello che mi ha raccontato papá. 
Non le è piaciuto non aver visto l'affresco. 

A Jacopo è piaciuto: il museo perchè papà mi ha raccontato la storia, il circo vicino al Congress Hall e le casupole con le fiabe. 
Non gli è piaciuto non prendere i fuochi d'artificio.  

A Lorenzo è piaciuto: il museo, sia dormire nel marsupio che farsi scarrozzare da papà in braccio, e la camminata mattutina, in particolare le casupole in centro con le storie. 
Non gli è piaciuta la cena in camper.


La sala del Tribunale dove si è svolto il Processo di Norimberga

II GIORNO
A papà Elia vedere Norimberga deserta godendo della sua bellezza senza gente, il carillon molto carino, mangiare le salsicce, il Tribunale perchè è un posto storico molto importante. 
Non gli è piaciuto sentire i botti di Capodanno a un centimetro dal camper.


A mamma Eleonora è piaciuto: il centro storico di Norimberga, anche se era tutto chiuso, la chiesa con il carillon, anche all'interno perchè c'era un bel foglio esplicativo in moltissime lingue, la torre decorata nella piazza, la passeggiata nei parchi fino al Tribunale e le tantissime spiegazioni con audioguida italiana nell'esibizione permamente del Tribunale. 
Il ristorante dove abbiamo mangiato a mezzogiorno era un po' turistico, ma quantomeno era aperto, faceva le salsiccette tipiche e aveva una bella area giochi. 
Non le è piaciuto ancora una volta trovare tutto tutto chiuso, ristoranti, supermercati e negozi, compreso l'ufficio del turismo.


A Serena è piaciuto: il carillon perchè c'erano le cose che si muovevano, prendere il tram, il pranzo perchè c'erano i giochi e ho mangiato la zuppa con i knodel, il museo che aveva l'audioguida e il film della guerra.  

A Jacopo è piaciuto: il museo perchè abbiamo fatto il giro con l'audioguida, il video della storia della chiesa di san Sebaldo, il carillon perchè c'erano i soldatini con la tromba, la campana e quelli che girano, prendere il tram, la camminata dopo pranzo perchè abbiamo visto tutto il paese e mangiare le salsicce. 




A Lorenzo è piaciuto: il carillon, prendere e vedere tram e metro, i touchscreen interattivi al Tribunale, i giochi e le salsicce al ristorante. 
Non gli è piaciuto stare nel marsupio nel museo.

Nessun commento:

Posta un commento