lunedì 29 agosto 2016

Islanda quinta tappa

Periodo
9 agosto 2016

Città visitate
Hofn e Djupivogur

La chiesetta in entrata a Djupivogur, con il particolare campanile staccato dall'edificio.

Luoghi visitati
Piscina comunale a Hofn

Ristoranti
Hafnarbuðin a Hofn.

Brunnhol a Homafjordur e Langabúð a Djupivogur (colazione e merenda)

Alloggi
Berunes hostel a Djupivogur

Il nostro ostello con tanto di piccola chiesetta e cimitero. Il nostro è l'ultimo cottage.

Itinerario
Ci svegliamo la mattina e facciamo un pezzettino in macchina per andare a fare colazione in una guesthouse poco lontana, Brunnholl, dove fanno il gelato con l'acqua del ghiacciaio (tra i gusti c'è anche il tarassaco, una pianta molto comune in Islanda), senza conservanti, senza aromi e con il latte appena munto.
Dopo questa colazione un po' particolare, andiamo ad Hofn dove passiamo la mattinata in piscina e dopo una passeggiata e la visita gratuita a un peschereccio in secca sul porto, mangiamo un panino in un ristorante di pescatori locali (così diceva la guida, ma noi abbiamo visto solo turisti!).
Durante la siesta facciamo un'oretta di macchina per arrivare a Djupivogur, un piccolo paesino di pescatori dove facciamo merenda e un po' di spesa per la cena della sera, che ci prepareremo nel nostro cottage al Berunes Hostel.

I paesaggi tra Hofn e Djupivogur.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto il panino con l'humar (una via di mezzo tra un'aragosta e uno scampo; ne ho mangiati due!!!!), il gelato per colazione (molto cremoso; io ho provato quello al tarassaco), la cittadina di Hofn, la casa antica trasformata in bar a Djupivogur e la casa nera sul fiordo.

A mamma Eleonora è piaciuto la piscina con gli scivoli e andare sullo scivolo con Jacopo, il gelato (quasi sembrava un gelato italiano!), mangiare all'aperto il panino con l'humar, la chiesetta azzurra e bianca a Djupivogur con il campanile staccato dall'edificio principale e l'ostello di Berunes.

Il porto di Hofn e il peschereccio in secca (quello in primo piano sulla sinistra) che si può visitare gratuitamente.

A Serena è piaciuto la piscina di Hofn per lo scivolo giallo, l'idromassaggio e la piscina calda a 42°, mangiare il fish&chips.
Non le è piaciuta la chiesetta dell'ostello, perché non ci voleva andare.

A Jacopo è piaciuto la piscina, mangiare al ristorante e il cottage dell'ostello dove abbiamo dormito.

A Lorenzo è piaciuta la piscina, ma non la passeggiata subito dopo a Hofn, troppa fame!!

Il tramonto sul nostro ostello...alle 10 di sera!!!

Nessun commento:

Posta un commento