sabato 11 novembre 2017

Castelli della Loira in camper quinta parte (Abbaye de Notre-Dame de Fontevraud e Saumur)

Periodo
21 luglio 2017

Saumur e il suo castello visto dal ponte sulla Loira

Città visitate
Saumur

Luoghi visitati
Abbaye de Notre-Dame de Fontevraud a Fontevraud-l'Abbaye


Interno della chiesa dell'Abbazia, con le tombe dei Plantageneti in primo piano
Ristoranti
Caves de Marson a Rou-Marson


Alloggi
Parcheggio gratuito anche per camper in centro a Langeais

Caves de Marson viste dall'esterno


Itinerario
Partiamo la mattina dopo la colazione fatta direttamente nel parco giochi, sperando di riuscire a fare una visita alle cantine nelle grotte troglodite, ma con il camper è un po' difficile arrivarci, quindi andiamo direttamente all'abbaye de Fontevraud, un complesso piuttosto grande che ci prende tutta la mattina.
Dopo la visita all'abbazia, facciamo la spesa nei negozietti del paese e pranziamo nel camper, nel parcheggio apposito del paese, leggermente fuori e un po' difficile da trovare.
Ci spostiamo durante la siesta dei bimbi verso Saumur, dove parcheggiamo in un grande parcheggio al di là del fiume e poi facciamo un giretto del suo centro.
Prima di partire verso il ristorante troglodita (scelto per la particolarità di essere dentro delle grotte trogledite e per il cibo proposto, tipico della zona dai tempi del Medioevo) facciamo una doccia veloce in modo tale da essere pronti per la nanna subito dopo cena, quando papà sposta il camper per passare la notte vicino al castello di Langeais, di cui faremo la visita il giorno seguente.

Caves de Marson viste dall'interno

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: la chiesa dell'abbazia, in particolare la storia dei Plantageneti, e la cena, per l'ambiente e il cibo, ma non les rillettes perché troppo pesanti.
Non gli è piaciuto Saumur perché piuttosto anonimo.

A mamma Eleonora è piaciuto: la cena (tanto buon cibo, posto magnifico e particolare metodo di cucinare) e la colazione vicino al parco giochi.
Non le sono piaciuti Saumur perché non era niente di che, e l'abbazia che era vuota, tranne l'interessante parte sulla storia della prigione.

La possibilità di disegnare e vedere il proprio disegno proiettato direttamente sul muro non è cosa di tutti i giorni...

A Serena è piaciuto: il ristorante, sia per la location che per il mangiare, disegnare nell'abbazia e Saumur.
Non le è piaciuto non andare nel castello di Saumur.

A Jacopo è piaciuto: il ristorante, sia le grotte dove si mangiava che il cibo, e il fiume che passa a Saumur.

A Lorenzo è piaciuto: la cena, dato che ha mangiato tutto e tantissimo, e disegnare nell'abbazia.

Guardando cuocere le fouèes

Nessun commento:

Posta un commento