martedì 14 novembre 2017

Castelli della Loira in camper sesta tappa (château de Langeais e château de Villandry)

Periodo
22 luglio 2017

Città visitate
Langeais

Castello di Langeais

Luoghi visitati
Alloggi
Fattoria Berneux Dominique a Pocé-sur-Cisse con France Passion.

Casa sull'albero nel parco di Langeais

Itinerario
Ci svegliamo presto per andare a vedere l'apertura del ponte levatoio del castello di Langeais, a pochi minuti dal parcheggio dove abbiamo passato la notte. Siccome siamo presto facciamo prima un giretto nel paese, poi compriamo qualche brioches e facciamo colazione seduti davanti al castello, che poi visitiamo.

Panoramica dei giardini del castello di Villandry

Facciamo un pranzo veloce e poi ci spostiamo a Villandry, che si trova a pochi km di distanza. Decidiamo di saltare la visita al castello e ci concentriamo sui giardini, per cui il castello è famoso.
Prima di raggiungere il la fattoria dove passeremo la notte ci fermiamo per strada a fare la spesa in un self service di frutta e verdura. Nel tado pomeriggio arriviamo poi alla fattoria, dove visitiamo la stalla con le capre, facciamo shopping nel piccolo negozietto e i bimbi giocano con i figli dei proprietari.

Spesa di frutta e verdura self service

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il ponte levatoio, la sale del castello di Langeais davvero ben ricreate, i giardini per come sono fatti e curati e comprare il formaggio alla fattoria Ferme Passion.

A mamma Eleonora è piaciuto: il castello di Langeais, la casa sull'albero e il donjon (torre principale) nel parco di Langeais e i bellissimi giardini di Villandry.

A Serena è piaciuto: tutti e due i castelli (il ponte levatoio che si apriva e i vestiti che trascinavano a Langeais, i fiori belli e darei i petali di rosa ai pesci a Villandry).
Non le è piaciuto non visitare il castello di Villandry.

Dettaglio nei giardini di Villandry con il castello come sfondo

A Jacopo è piaciuto: il castello di Langeais soprattutto il ponte levatoio, l'angolo biblioteca e l'antico telaio, e i pesci di Villandry.
Non gli sono piaciuti i giardini perché non c'era un posto per leggere e non poter andare a vedere il castello di Villandry dentro.

A Lorenzo è piaciuto: solo le aree gioco, per il resto lagnone tutto il tempo.

Scalata sulle rovine del vecchio muro nel parco di Langeais

Nessun commento:

Posta un commento