sabato 11 novembre 2017

Castelli della Loira in camper seconda tappa (Bourges e château de Valençay)

Periodo
17 luglio 2017

Cattedrale di Bourges vista dai giardini


Città visitate
Bourges

Luoghi visitati


Alloggi
Area camper gratuita a Esvres

Entrata del castello di Valençay

Itinerario
Dopo aver fatto colazione nel camper partiamo a visitare Bourges centro, famosa in particolare per la cattedrale gotica. Dopo la visita alla cattedrale i bimbi giocano una mezz'oretta nei giardini con parco giochi adiacenti e poi ci spostiamo per fare un giretto in città; nei pressi dell'ufficio del turismo pero' Jacopo cade e mette la mano su un'ape che ovviamente lo punge, cosa che ci costringe a dividerci: mamma Eleonora con Jacopo va alla ricerca di una farmacia aperta, mentre papà Elia cerca qualcosa di pronto per pranzo in boulangerie (troppo caldo e troppo tardi per cucinare in camper).
Dopo pranzo, durante la siesta dei bambini, ci spostiamo a Valençay dove entriamo nel circuito dei castelli della Loira. La visita al castello prevede zona interna con audioguida per adulti e libro guida per bambini compresi nel prezzo, nonchè la zona esterna con vari tipi di giardini, piccola fattoria, labirinto, parco giochi, caverna dei pipistrelli e parco dei daini.
Usciamo molto tardi, quindi approfittiamo del parcheggio camper con servizi gratuito proprio accanto all'ufficio del turismo,il quale ha WiFi gratuito a cui collegarsi; i bimbi giocano un po', poi ceniamo e li mettiamo a letto. Prima di ripartire utilizziamo il WiFi per pianificare un po' le tappe seguenti e poi ci muoviamo fino al minuscolo paesino di Esvres, dove il Comune ha creato un'area camper con servizi accanto a un parco giochi.

Studiando le decorazione del Palais Jacques-Coeur, edificio gotico di Bourges

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il tavolo del congresso di Vienna, la cantina dei vini, le cucine, il parco giochi e in generale tutta la parte dedicata ai bambini nel castello di Valençay.
Non gli è piaciuto l'interno del castello e che Jacopo si è fatto pungere da un'ape a Borges.

A mamma Eleonora è piaciuto: i vetri della cattedrale e il parco adiacente, molto ben curato e tutto all'ombra, le cucine del castello e l'immenso parco, in particolare il labirinto.
Non le é piaciuto l'interno del castello, merita più il parco del castello, che la visita interna.

A Serena è piaciuto: l'ufficio del turismo a Bourges, il libro che ci hanno dato al castello, la cantina dei vini nel castello, il parco del castello, giocare tutti insieme, il labirinto e gli specchi del labirinto.
Non le è piaciuto non fare la visita guidata del castello.

Specchi deformanti nel labirinto del castello di Valençay

A Jacopo è piaciuto: la cattedrale di Bourges, accendere la candelina per il nonno, le cucine del castello con l'animazione in 3D, il labirinto e il gioco nel libro guida in cui si dovevano cercare i piedi dei mobili.
Non gli è piaciuto camminare

A Lorenzo è piaciuto: il parco vicino alla cattedrale e il parco del castello, soprattutto il gioco della bicicletta.

Divertendosi insieme nel parco giochi del castello di Valençay

Nessun commento:

Posta un commento