martedì 23 gennaio 2018

Normandia in camper decima tappa (Rouen)

Periodo
6 agosto 2017

Città visitate
Rouen

La famosa facciata della cattedrale di Rouen

Luoghi visitati
Cattedrale Notre Dame, chiesa di Saint-Maclou, chiesa abbaziale di Saint-Ouen, chiesa di Sainte Jeanne d'Arc

Ristoranti
La galette mobile e la poissonnerie des Halles al Vieux marchè 

Alloggi
Area camper gratuita Les jardins de Claude Monet a Giverny

Piazza del vecchio mercato con, sulla sinistra, la chiesa di Sainte Jeanne d'Arc

Itinerario
La giornata è dedicata quasi interamente a Rouen: arriviamo la mattina e cerchiamo il parcheggio per i camper, ma sono tutti piuttosto lontani quindi ci addentriamo nella zona residenziale subito fuori dal centro e riusciamo a trovare un posticino. Giriamo poi tutto il centro, partendo dalla famosa cattedrale, passando per il vecchio mercato, dove facciamo sosta pranzo (crepes in un food truck e pesce alla pescheria del mercato), e varie chiese sparse per la città.
Il clima non ci aiuta, ma riusciamo comunque a visitare tutto e nel tardo pomeriggio torniamo in camper e andiamo a cercare un centro commerciale dove poter fare una lavatrice e riuscire a collegarci a internet.
Poi ci spostiamo a Giverny, la tappa del giorno successivo, dove dormiamo nell'area camper gratuita vicinissima al paese.

Facciata della chiesa di Saint-Maclou

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: le stradine di Rouen, la cattedrale e le chiese visitate, il pranzo di crepes e pesce al mercato.
Non gli è piaciuto il centro commerciale e non trovare un'area picnic tra Rouen e Giverny.

A mamma Eleonora è piaciuto: le crepes mangiate al mercato, tutta Rouen: chiese, stradine, la città in genere; la cattedrale bellissima da fuori, un po' meno da dentro.
Non le è piaciuto perdere due ore di tempo per internet e lavanderia, soprattutto perché così non siamo riusciti a fermarci in una fattoria in cui ci eravamo organizzati di fermarci.

Le tipiche case normanne che abbelliscono tutto il centro di Rouen

A Serena è piaciuto: i vetri colorati della cattedrale, venire a Giverny, fare un giro in bicicletta nell'area camper a Giverny e comprare il magnete di Giovanna d'Arco.
Non le sono piaciute le altre chiese perché pioveva.

A Jacopo è piaciuto: accendere le candele, le tre chiese, in particolare la seconda che aveva un quadrato di fiori tutti colorati, e mangiare le crepes.

A Lorenzo è piaciuto: la cattedrale, mangiare la crepe e dormire sotto la pioggia nel passeggino.
Non gli è piaciuto stare tanto seduto nel passeggino.

Palais de Justice, sorto sull'antico quartiere ebraico, con ancora i segni dei combattimenti della seconda guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento