mercoledì 24 gennaio 2018

Rientrando verso casa (Dijon)

Periodo
11 agosto 2017

Città visitate
Dijon

Tutti pressatissimi di toccare la civetta!

Shopping
La Moutarderie Fallot a Dijon


Alloggi
Domaine Dury a Merceuil Cissey (guida France Passion)

Itinerario
Mentre tutta la ciurma fa colazione, mamma va a fare la spesa, poi spostiamo il camper in centro a Dijon, dove non è così facile trovare parcheggio. Troviamo molti posti su boulevard la Marne, vicino al centro e raggiungibile anche con una navetta gratuita che fa la spola tra i luoghi più importanti del centro città.

Place du Bareuzai, dove abbiamo mangiato e fatto un giro in giostra

Noi facciamo un giro abbastanza veloce del centro, visitiamo ovviamente la cattedrale e tocchiamo la famosa civetta che si trova sulle sue mura esterne (toccandola con la mano sinistra dovrebbe far avverare un desiderio). Dietro alla cattedrale poi si trova un negozio di mostarde, tipiche della città, dove non solo assaggiamo ma facciamo anche un bel po' di shopping.
Per pranzo prendiamo qualche cosa da sbocconcellare per strada e ci ritroviamo a fare n vero e proprio picnic con pane e formaggio seduti sulla fontana di place du Bareuzai, vicino a una giostra dove nonna pagherà un paio di giri a testa ai bimbi.
Rientrati in camper, ci spostiamo dalla grande città mentre i bimbi riposano e così ci facciamo con calma un pezzettino della route de Grand Cru, ossia la strada dei vini della Borgogna; la nostra area camper inoltra è proprio in un domaine di vini con tanto di zona barbecue, zona giochi e vini a disposizione! Il proprietario fa anche fare il giro nella cantina, ma bisogna telefonargli e a noi non ha mai risposto.


L'altare della cattedrale di Dijon

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il giretto a Dijon, la route de Grand Cru, toccare la civetta e mangiare il formaggio seduti sulla fontana.

A mamma Eleonora è piaciuto: comprare le mostarde e l'area camper super attrezzata (c'era anche il Wi-Fi!), anche se il proprietario non ha risposto al telefono.

A Serena è piaciuto: toccare la civetta, fare la giostra, scegliere il magnete, giocare con i bimbi degli altri camper nell'area camper, la fontana a place de la Libération a Dijon e il signore che faceva le grandi bolle, sempre a Dijon.

A Jacopo è piaciuto: fare la giostra, giocare con le bimbe irlandesi nell'area camper, la fontana a Dijon e le bolle.
Non gli è piaciuto perdere la palla (dimenticata nell'area camper).

A Lorenzo è piaciuto: fare la giostra, i giochi nell'area camper e la fontana a Dijo

Nessun commento:

Posta un commento