mercoledì 10 gennaio 2018

Normandia in camper terza tappa (Utah beach e Arromanches-les-Bains)

Periodo
1 agosto 2017

Città visitate
Arromanches-les-Bains

Luoghi visitati



Uno dei monumenti all'esterno del museo di Utah beach


Alloggi
Les Peupliers a Saint-Vigor-le-Grand

Itinerario
La mattinata è dedicata ancora a Utah beach: raggiungiamo in bicicletta il museo dello sbarco che si trova sulla spiaggia e lo visitiamo esternamente ed internamente. Ritorniamo in camper, pranziamo al volo e poi ci muoviamo verso Arromanches-les-Bains cercando di rimanere quanto più possibile vicino alla costa, ma non sempre è possibile.
Ad Arromanches parcheggiamo nella zona camper, un po' difficile da trovare e piena, ma riusciamo a trovare un posticino. Facciamo una bella passeggiata lungo la spiaggia e poi saliamo in cima alle scogliere da dove abbiamo una visione magnifica dell'ansa dove gli Alleati sono sbarcati e hanno creato un porto artificiale nella Seconda Guerra Mondiale.
Dopo aver visitato i monumenti e guardate alcune foto che si trovano nei dintorni ritorniamo verso il camper e ci dirigiamo verso la fattoria dove abbiamo prenotato. Giochiamo un po', compriamo latte e uova, ceniamo e poi a tutti a nanna.

Impressioni
A papà Elia è piaciuto: il museo di Utah beach per come era fatto, il paese di Arromanches e passare il compleanno con tutti.


Interno del museo, zona espositiva con alcuni mezzi usati durante lo sbarco

A mamma Eleonora è piaciuto: Il museo di Utah beach, incontrare un veterano di guerra americano proprio all'entrata del museo (emozionante fino alle lacrime!), vedere i resti del porto che gli alleati avevano costruito ad Arromanches e le foto di com'era, la fattoria dove ci siamo fermati con il camper.
Non le è piaciuta Arromanches perché un po' troppo turistica e non andare ad Omaha beach.

A Serena è piaciuto: il museo di Utah beach per l'aereo, il film nella grande TV, guardare il paese (Arromaches) dall'alto, vedere il minigolf ad Arromanches, parare con le oche e i pulcini alla fattoria, andare in bicicletta fino al museo.
Non le è piaciuto non andare al museo di Arromanches e essersi fata male al dente con l'acqua.

Parco esterno del museo, visitabile senza prendere il biglietto del museo

A Jacopo è piaciuto: l'aereo e la barca per andare in acqua (mezzo da sbarco) al museo di Utah beach, la foto del porto di Arromanches e, testuali parole, "Gesù nella croce che dopo era morto (N.d.R. ad Arromanches), ma dopo non era più morto perché non sta tutto il giorno nella croce Gesù".

A Lorenzo è piaciuto: il video e il parco esterno del museo di Utah beach, la spiaggia di Arromanches e gli animali della fattoria.

Panoramica sulla spiaggia di Arromanches-les-Bains dove si notano anche i pezzi del porto


Nessun commento:

Posta un commento